404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Festival Artecinema 2015 – Napoli

Artecinema 2015 – Napoli

Monday, 14 December 2015 00:00 Armando Rotondi Festival - Report
Print

Ai Weiwei - EvidenceArtecinema, programmato dal 15 al 18 ottobre 2015 presso il San Carlo e il Teatro Augusteo di Napoli, festeggia con questa edizione i suoi primi 20 anni. Pur essendo un festival settoriale, ha visto sempre, nel corso del tempo, una grande affluenza di pubblico e un importante interesse mediatico.

Ogni anno, tra i vari documentari sull’arte contemporanea in programma, almeno un paio sono dedicati ad artisti asiatici. Così anche quest’anno, con due interessanti mediometraggi.
Il primo è Ai Weiwei – Evidence (2014) di Grit Lederer, dedicato al famoso artista cinese, condannato agli arresti domiciliari e sotto sorveglianza da parte del regime, ma ancora attivo in mostre in tutto il mondo. Girando nell’abitazione e nello studio dell'artista e a Berlino, Lederer segue la visita del direttore del Martin-Gropius Bau, Gereon Sievernich, a Pechino per discutere e mettere a punto la scelta delle opere per la grande personale del 2014. Il film si sofferma, inoltre, su Stools, la spettacolare installazione formata da oltre 6.000 sgabelli di legno comunemente usati nelle campagne della Cina.
Al giapponese Kawamata Tadashi è dedicato invece Kawamata – Scheiterturm (2014) di Gilles Coudert: Kawamata, invitato dal Museo d’arte Thurgau situato nel cuore dell’antica Certosa di Ittingen, in Svizzera, ha realizzato con l’aiuto di studenti e collaboratori, una torre di nove metri d’altezza impiegando migliaia di pezzi di legna da ardere provenienti dalla foresta che circonda il monastero. L'edificazione della torre è al tempo stesso una prodezza di stabilità e una forte esperienza estetica. Il film restituisce quest’avventura attraverso le reazioni dei visitatori e le testimonianze degli abitanti, degli studenti e degli organizzatori.

 

sitemap
Share on facebook