404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia Whispering Sands (Indonesia-Giappone, 2001)

Whispering Sands (Indonesia-Giappone, 2001)

Friday, 28 January 2011 13:34 Paolo Bertolin Film - AltrAsia
Print

whispering_sands_0La giovane regista Nan T. Achnas, presentando all'International Film Festival di Rotterdam del 2002 il suo primo lungometraggio, ha ricordato come in Indonesia, uno dei paesi più grandi e popolosi del mondo, nel 2001 siano stati prodotti solo due film. Giungendo da una paese cinematograficamente desertificato, le qualità produttive di Whispering Sands non possono che risultare sorprendenti.

Daya vive con la possessiva madre in riva al mare. Ascolta la sabbia sussurrare, sogna gli sgargianti abiti della zia danzatrice ed agogna il ritorno di un padre mai incontrato. La guerriglia costringe madre e figlia alla fuga. Daya dovrà abbandonare il suo mondo di sogni di adolescente.
La Achnas ha confezionato un film indubbiamente suggestivo, che filtra un universale racconto di illusioni infantili infrante in un contesto culturale e politico per noi remoto. La regista inanella un consistente numero di sequenze di grande fascino e forza emotiva, ma al film mancano omogeneità e coesione. Un difetto giustificato da un perdonabilissimo desiderio di "dire tutto".

 


paese: Indonesia, Giappone
anno: 2001
regia: Nan Triveni Achnas
sceneggiatura: Nan Triveni Achnas, Rayya Makarim
attori: Dian Sastrowardoyo (Daya), Christine Hakim, Slamet Rahardjo, Didi Petet, Dik Doank

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook