404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia Angel Heart (Taiwan, 1995)

Angel Heart (Taiwan, 1995)

Friday, 11 February 2011 15:34 Stefano Locati Film - AltrAsia
Print

angel_heart_0Mao Wei ha passato anni in prigione al posto dello zio, per possesso di droga. Durante i continui soprusi sessuali delle guardie, per non impazzire, pensa di fare l'amore con Annie, sua amica d'infanzia. Quando arriva il giorno della scarcerazione, il suo primo pensiero andrà alla ragazza: ma una volta sposatala, scoprirà di non riuscire a consumare, sconvolto dai ricordi delle violenze subite.

Angel Heart (all'apparenza girato in contemporanea con Evil Angel; stesso cast, identiche location) è un filmetto squalliduccio e pretenzioso fin dalle prime inquadrature. La regia controllata, i movimenti di macchina fluidi e le lente dissolvenze in nero non cercano altro che di nascondere l'astrusa realtà da softcore pascioso e insistito. Le (palesemente false) buone intenzioni rincorrono l'idea di un dramma sentimentale che sussuma l'orrore di un amore impossibilitato a trovare uno sbocco, sbriciolatosi sotto il peso del dolore; ma, laddove ci sarebbero voluti personaggi delineati senza remore e una sceneggiatura in grado di giostrarne i destini, troviamo soltanto qualche posa di circostanza e accenni sparsi che - tutti riuniti - sfigurerebbero persino nel diario di un adolescente nel suo presunto spleen esistenziale. Un film urlato, che spiattella le emozioni come fossero portate di un banchetto luculliano, non preoccupandosi dell'ordine dei piatti; impotenza, problemi psicologici, masturbazione, sudore, denti digrignati, vestiti bagnati, alcool, jeep, fabbriche, tramoniti - tutto alla rinfusa, che l'importante è accumulare. Ci sono anche momenti credibili e vagamente poetici, non c'è dubbio, ma bisogna avere una gran voglia per andarseli a cercare. Chiusura su un finale smaccatamente posticcio, pasticciato e appiccicaticcio, a bella posa di un happy ending che salva l'apparente felicità della coppia, ma non la sostanza di un totale fallimento.

 


paese: Taiwan
anno: 1995
regia: Foo Laap
sceneggiatura: Foo Laap
attori: Vivian Hsu (Annie), Jian Guo Bin (Mao Wei), Chow Yue Hau, Gu Bao-ming, Paang Siu Laan

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook