404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia Brave 20 (Taiwan, 2002)

Brave 20 (Taiwan, 2002)

Friday, 11 February 2011 15:40 Stefano Locati Film - AltrAsia
Print

brave_20_0Chi-wen e Ming-hsien sono due ragazzi ribelli e scapestrati che decidono di abbandonare la scuola proprio in vista degli esami per entrare all'università, unica speranza per un futuro migliore. Non sopportano la falsità paternalista delle istituzioni e preferiscono crescere da soli, a modo loro.

Mentre Chi-wen viene abbandonato dalla ragazza, che gli chiede inutilmente di tornare a frequentare le lezioni, Ming-hsien si invaghisce di Jing-fen, dipendente di un negozio di musica, già fidanzata con il chitarrista Ah-shiang, che ama incondizionatamente. Chi-wen è incuriosito da una donna che abita al piano inferiore: quando è minacciata da un losco gangster che le chiede dei soldi, Chi-wen decide di difenderla come è capace. Intanto, pur di stare con lei, Ming-hsien accetta di aiutare Jing-fen a reperire i soldi per regalare una nuova chitarra ad Ah-shieng.
Vita di strada nella Taiwan degli anni '80, tra miseria e aneliti di rivolta, in cui la precaria condizione di adolescente è un incubo dal quale è possibile risvegliarsi solo lanciandosi a perdifiato in una pista da corsa deserta. Wang Ming-tai, assistente alla regia di Tsai Ming-liang ne Il fiume e Che ora è laggiù?, fa il suo esordio con un piccolo film intimista e ribollente, che si lascia trasportare con vigore verso lidi simbolisti (il panno rosso lasciato steso, in balia del vento, sotto al nubifragio; le fughe folli in moto nelle notti al neon; la corsa finale, senza parole, dei due ragazzi). La costruzione è talvolta zoppicante, con il segmento riguardante Chi-wen significativamente meno sviluppato rispetto al più corposo spazio dato a Ming-hsien, ma la forza cinetica del ritratto rimane intatta. Ma Chih-hsiang e Fan Wing (a volte trascritto come Fan Chi-wei, protagonista di lì a poco di The Best of Times) hanno la giusta faccia da schiaffi, indolente e scontrosa. Il ritmo è spezzettato, pieno di ellissi, e lo svolgimento dirottato verso una sempre imminente tragedia. Brave 20 è un film notturno, umorale, talvolta squilibrato, eppure sempre sincronizzato con la gioventù che ritrae, ancora e sempre no future, almeno nel cuore.

 


paese: Taiwan
anno: 2002
regia: Wang Ming-tai
sceneggiatura: Wang Ming-tai
attori: Fan Wing (Chi-wen), Ma Chih-hsiang (Ming-hsien), Wu Pei-wen (Jing-fen), Chen Tai-hsiang (Ah-shiang), Wong Chia-chien

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook