404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia Home in My Heart (Taiwan, 2000)

Home in My Heart (Taiwan, 2000)

Friday, 11 February 2011 16:07 Stefano Locati Film - AltrAsia
Print

home_in_my_heart_0Dal co-sceneggiatore di Iron Sister (Choi Kwok Fai, 1999), Yip Hung Wai, ecco un dramma con protagoniste due delle attrici taiwanesi più conosciute all'estero (grazie alla sovraesposizione hongkonghese): Shu Qi e Annie Wu. Se il film precedente - la cui maggiore attrattiva era qualche scena di nudo di Shu Qi stessa - si svolgeva appena dopo la seconda guerra mondiale, qui siamo nel pieno del conflitto.

Lai e Chun sono due orfane allevate dalle suore in un monastero nel mezzo della foresta; la loro vita disincantata sarà sconvolta dall'arrivo prima di un distaccamento di soldati giapponesi - sulle tracce di alcuni fuggitivi - poi del manipolo di soldati cinesi ricercati, che chiederanno aiuto per compiere la loro missione senza incappare nei nemici. Lai e Chun si offriranno di guidarli, non immaginando neppure i pericoli e le insidie della guerra...
Prima ancora di essere un brutto film, Home in My Heart è un film fuori tempo massimo o, meglio, fuori dal tempo. Assistendo a questo melodramma guerresco - non ci vengono risparmiate le platoniche (e scontate) storie d'amore tra Lai e il bel comandante e di Chun con uno dei soldati - si ha infatti la sensazione di essere ripiombati in una produzione media degli anni '50; di quell'epoca la pellicola mantiene l'afflato, l'incedere narrativo e soprattutto la retorica. La guerra è uno scontro di ideali prima che di sangue e dolore, c'è un abisso incolmabile tra i puri di cuore e la disumanità del nemico e, per quanto l'happy end sia evitato, si ha sempre la sensazione che il tutto si risolva in un esercizio di propaganda (oggi maggiormente fastidioso e ridicolo rispetto ad allora, non avendo più appigli nel contesto storico), più che in uno di buon cinema.
Evitabile per tutti, tranne forse per i fan più accaniti delle due attrici, che avranno l'occasione di vederle vestite da suore o soldati.

 


paese: Taiwan
anno: 2000
regia: Yip Hung-wai
sceneggiatura: Yip Hung-wai
attori: Shu Qi (Lai), Annie Wu (Chun), Wong Kam Pang, Wong Mang, Hao Tie Nan, Guan Ying

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook