404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia Pearl in the Forest, A (Mongolia, 2008)

Pearl in the Forest, A (Mongolia, 2008)

Friday, 18 November 2011 14:48 Armando Rotondi Film - AltrAsia
Print

pearl_in_the_forest_0Alla suo esordio nel lungometraggio di finzione dopo i due documentari Khan Khentii Mountain (2003) e The Children of Ghenggis Khan (2004), Enkhtaivan Agvaantseren affronta un tema difficile e storicamente controverso, ferita aperta nella storia mongola della prima metà del XX secolo: le persecuzioni perpetuate da Stalin nei confronti della popolazione mongola e buriata durante le Grandi Purghe del 1934-1938. Il regista, che ha studiato in Russia, ha una buona mano e imbastisce il classico schema del (melo)dramma in costume, facendo della grande Storia lo sfondo su cui si muove un amore a tre.

In A Pearl in the Forest ci troviamo infatti di fronte a una coppia che vede la propria vita distrutta dal regime repressivo, ma soprattutto da un ufficiale che cerca, con l’autorità, di avere la donna già impegnata. Al di là dei limiti tecnici, appare evidente la passione del regista per l’argomento, essendo egli nato nella regione in cui la storia ha luogo e in cui la minoranza etnica dei buriati ha dimora. La pellicola, filmata nel villaggio buriata di Dadal, è dotata di una certa precisione storico-antropologica, è realistica nell’ambientazione e ha l’indubbio merito di parlare apertamente dello svilupparsi del comunismo in Mongolia negli anni ’30 e di trattare con sguardo critico la storia e le difficoltà delle minoranze etniche. Basta questo per rendere A Pearl in the Forest un film di vero interesse, o quanto meno per suscitare una buona dose di curiosità. Il film vede come protagonisti maschili due dei principali attori attivi in Mongolia: Narankhuu Khatanbaatar nel ruolo di Dugar e Zolboot Gombo, attore sin del 1989 e che veste i panni del geloso ufficiale Markhaa.


paese: Mongolia
anno: 2008
regia: Enkhtaivan Agvaantseren
sceneggiatura: Bayarmagnai Byambaa
attori: Bayarmaa Baatar (Sendem), Zolboot Gombo (Markhaa), Narankhuu Khatanbaatar (Dugar)



Dim lights Embed Embed this video on your site

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook