404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia One Night Husband (Thailandia, 2003)

One Night Husband (Thailandia, 2003)

Tuesday, 01 November 2011 00:00 Matteo Di Giulio Film - AltrAsia
Print

one_night_husband_0One Night Husband è il debutto cinematografico di una delle popstar più importanti del panorama musicale thai, Nicole Theriault. La regista Pimpaka Towira, il cui apprendistato professionale è fatto di corti sperimentali sulle problematiche femminili, non si fa sfuggire l'occasione e le concede la totalità del palcoscenico, consentendo alla neo-attrice, brava e molto misurata, di essere spesso l'unico volto sotto il proiettore, in prim(issim)o piano, dal primo all'ultimo minuto.

Storia minima - il marito di lei scompare all'improvviso, senza lasciare traccia di sé -, giocata in levare, melodramma familiare tutto in sottrazione, sottotono, dove la semplicità è una netta presa di posizione per dipanare un mistero che senza il contentino in chiusura - un capro espiatorio tirato fuori dal nulla - sarebbe inspiegabile e non consono alla forma finale del thriller.
Film d'attori ma soprattutto di personaggi: pochi ma ottimamente delinati. In particolar modo la cognata, brutalizzata dal marito, sottomessa agli abusi coniugali, pateticamente derelitta, in cerca di una via di fuga dalla disperazione del nulla futuro. Per riflettere al meglio sulle figure che vorrebbe evidenziare la regia rallenta pesantemente, affidandosi a ritmi rarefatti, voluta sospensione della tensione, in attesa di un colpo di scena fatale sempre prossimo ad avverarsi. Towira lascia il segno grazie al controllo totale dei tempi e degli spazi (oscuri), trattenuti fino all'immobilità dei personaggi, pedine rinchiuse in un limbo melmaccioso che ne sospende pensieri, capacità di agire, razionalità e movimenti.


paese: Thailandia
anno: 2003
regia: Pimpaka Towira
sceneggiatura: Pimpaka Towira
attori: Nicole Theriault (Sipang), Siriyakorn Pudkavat (Bussaba), Pongpat Wachirabunjong, Woravit Kaewphet, Piathip Khumwong, Kowit Wattanakul

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook