404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia Ong Bak / Ong Bak - Nato per combattere (Thailandia, 2003)

Ong Bak / Ong Bak - Nato per combattere (Thailandia, 2003)

Tuesday, 01 November 2011 00:00 Giovanni Milizia Film - AltrAsia
Print
Tags:

ong_bak_0L'Ong Bak del titolo è una statua rappresentante Buddha venerata in un piccolo villaggio della Thailandia, alla quale viene sottratta la testa da alcuni criminali senza scrupoli. Il giovane Ting, puro di cuore ed esperto nell'arte della boxe thailandese (Muai Thai), decide di andare a recuperare il prezioso feticcio. Solo tra mille difficoltà riuscirà a portare a termine la sua difficile missione.

Se volete una trama originale o dei personaggi con un minimo di spessore psicologico lasciate subito perdere questo film, se invece cercate solo azione pura con Ong-Bak troverete pane per i vostri denti. Ralenti, sequenze mostrate più volte da angolazioni diverse; questi e altri sono gli espedienti usati dal regista/sceneggiatore Prachya Pinkaew per esaltare in tutto e per tutto le mostruose capacità atletico-marziali del protagonista Phanom Yeerum, il quale, rigorosamente senza controfigure, compie degli stunt al limite del sovrumano da far quasi impallidire il Sing Lung dei tempi d'oro (a proposito: l'incipit della pellicola somiglia non poco a quello di Dragon Lord di/con Jackie Chan. Sarà forse un caso?). L'esilità/inconsistenza della trama viene compensata da sequenze d'azione spettacolari e mozzafiato (anche se qualcuno magari storcerà il naso per l'eccessiva crudezza di alcune scene) che faranno la gioia di coloro che sognano da tempo il riscatto di un genere cinematografico che ormai sta tirando miseramente le cuoia senza riuscire a proporre qualcosa di nuovo. Con Jackie Chan ormai cinquantenne, Jet Li proiettato verso i lidi cinematografici euro-americani e il cinema action hongkonghese alla frutta, avevamo perso quasi la speranza. Ecco invece spuntare dalla Thailandia questo interessante action che fa tranquillamente impallidire qualsiasi prodotto analogo dell'ultima ora.


paese: Thailandia
anno: 2003
regia: Prachya Pinkaew
sceneggiatura: Prachya Pinkaew, Panna Rittikrai
attori: Phanom Yeerum (Ting), Petchtai Wongkamlao (Humlae), Pumwaree Yodkamol (Muaylek), Suchao Pongwilai (Ngai), Chattapong Pantanaunkul (Saming), David Ismalone

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook