404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film AltrAsia Cuchera (Filippine, 2011)

Cuchera (Filippine, 2011)

Friday, 30 December 2011 15:10 Stefano Locati Film - AltrAsia
Print

cuchera_0L'esordio nel lungometraggio di Joseph Israel Laban, giornalista e filmmaker indipendente che ha studiato a New York, descrive frontalmente il traffico di droga tra Filippine e Cina, a partire dai corrieri che si introducono panetti in corpo per superare i controlli di frontiera. L'estetica pauperista e la sistematica ricerca del degrado vorrebbero ricreare un effetto documentario, ma l'esposizione di bassezze e povertà sono esasperati in modo programmatico e freddo, fino al parossismo caricaturale.

Isabel è una donna di mezza età che ha trasportato droga in passato e ora sta organizzando in proprio, con l'aiuto della famiglia, un ingente contrabbando, servendosi di giovani senza speranza come "muli". Tra cronica mancanza di soldi, assenza di prospettive e una serie crescente di contrattempi, Laban si concentra sul passaggio della droga dal trafficante al corpo dei corrieri, senza risparmiare la catena di umori - sangue, feci e sudore - propedeutici allo scambio.
Cuchera calca la mano sulla povertà e sulla disperazione, senza censure, non facendosi mancare nulla - dal tumore al seno alla violenza carnale, dai riferimenti a un aborto alla malattia della madre per cui si ha bisogno di soldi, dalla prostituzione ai debiti; una catena di deprivazioni esposta con distacco, senza istinti moraleggianti, ma con un certo compiacimento che finisce con lo stonare. Un film crudo, essenziale, che non riesce però a ricreare l'iperrealismo inseguito dalla messa in scena frammentaria.


paese: Filippine
anno: 2011
regia: Joseph Israel Laban
sceneggiatura: Joseph Israel Laban
attori: Maria Isabel Lopez (Isabel), Simon Ibarra (Samuel), Marissa Sue Prado (Lolita), Jon Neri (Jonathan), Kimmy Fajardo (Clarissa), Isadora Villasquez (Rosa), CJ Ramos (Lobo), Paolo Rivero (Enzo)



Dim lights Embed Embed this video on your site

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook