404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Cina Egg and Stone (2012)

Egg and Stone (2012)

Friday, 12 October 2012 14:04 Stefano Locati Film - Cina
Print

egg_and_stone_0Esordio nel lungometraggio consapevole e maturo per la giovane regista indipendente cinese Huang Ji, classe 1984, laureata in sceneggiatura della Beijing Film Academy. Egg and Stone (Jidan he shitou) costruisce la sua storia opprimente a partire dalla composizione meticolosa dell'inquadratura, con un'attenzione per i particolari che dall'apparente manierismo si dimostra invece fulcro della messa in scena, in grado di comunicare le peculiarità del mondo interiore dei protagonisti. La macchina da presa fissa e il montaggio ritmato creano un contrasto con le modalità narrative ermetiche, che si prendono il loro tempo per esporre il contesto, di cui si rimane inizialmente all'oscuro.

Hong-gui è una adolescente introversa e silenziosa, costretta a vivere con gli zii in un piccolo paesino rurale nella provincia dello Hunan. I suoi genitori sono emigrati in città in cerca di fortuna, ma quella che doveva essere una permanenza di soli due anni si è trasformata in una soluzione definitiva, già giunta al settimo anno. In una cultura claustrofobica, vittima tanto dei pregiudizi sulla donna quanto della politica del figlio unico, che porta soprattutto nelle campagne a privilegiare figli maschi, Hong-gui deve affrontare la scoperta della sessualità, dalle mestruazioni all'atto pratico, con le sue conseguenze indesiderate.
Tra richiami alla religione, con i sutra letti alla nonna, che spiega come sia necessario declamarli per redimersi dalla colpa di essere donna, e scampoli di vita quotidiana, con gli scambi di uova fresche contro pietre intagliate con un coetaneo, Hong-gui vive un'esistenza sempre uguale, che però diventa una prigione invalicabile entro i limiti imposti dalla società (degli uomini). Huang Ji parte da immagini ricorrenti, come le gambe della protagonista, inquadrate da vicino mentre si fabbrica assorbenti di fortuna per nascondere il suo stato agli occhi del mondo, per dare il senso di estraneità che la ragazza vive. La fotografia limpida, ma privata dei colori più accesi di Otsuka Ryuji, qui anche co-produttore e montatore, responsabile dei contrasti ombrosi di When Night Falls (2012), aggiunge ulteriore pulizia formale, rendendo ancora più evidenti gli squilibri interiori di Hong-gui. Pur essendo destinato solo a un pubblico limitato e paziente, Egg and Stone è un film duro, capace di raccontare le paure e le aspirazioni di un'età di passaggio negata in tutta la sua forza destabilizzante e rabbia repressa.
Vincitore del Tiger Award al Festival di Rotterdam.


paese: Cina
anno: 2012
regia: Huang Ji
sceneggiatura: Huang Ji
attori: Yao Hong-gui, Xiao Pin-gao, Liu Xiao-lin, Huang Yi-xiang, Gong Xin-wen, Yao Bai-yu



Dim lights Embed Embed this video on your site


sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook