404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Cina Pretty Maid (2014)

Pretty Maid (2014)

Wednesday, 05 November 2014 22:26 Stefano Locati Film - Cina
Print

pretty maid 0Semplice ritratto agiografico del rapporto tra una badante proveniente dalla provincia, la solare Chunzhi, e un anziano professore di Pechino, lo scorbutico He. Prima lui vorrebbe mandarla via, per disperarsi in solitudine del suicidio della moglie, poi trovano un loro equilibrio, dopo che lei gli ha insegnato a cucinare le uova, come da buon manuale dello sceneggiatore. I colori saturi della fotografia, qualche bel paesaggio del Wenzhou e un paio di dialoghi vivaci su Virginia Woolf non salvano la pellicola dalla banalità piana del buonismo melenso.

L'unico guizzo, il disvelamento dei veri motivi dietro alla gentilezza inusuale della donna, che arriva a metà film, è ben calibrato, ma non cambia la sostanza, specialmente considerato il prolungato finale campestre con tanto di poesia recitata da bambini sorridenti. Pretty Maid rimane un film incolore sul rapporto tra generazioni – di mezzo ci sono anche la figlia di lui, emigrata negli Usa, e la figlioletta di lei: vorrebbe arrischiarsi a diventare un commentario pseudo-femminista sull'importanza di essere indipendenti, ma riesce solo a risultare paternalistico, oltre che didascalico.



paese: Cina
anno: 2014
regia: Hai Da
sceneggiatura: Bai He, Bu Yiqi
attori: Ma Lingyan, Zhang Hongjie, Shi Lan, Ma Yue, Liu Xiaowei, Zhu Yuwen

 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook