404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Cina Seafood (2001)

Seafood (2001)

Friday, 28 January 2011 01:56 Fabio Zanello Film - Cina
Print

seafood_0Era inevitabile che almeno una delle sezioni veneziane restituisse allo spettatore la prostituzione orientale. Così ci pensa Cinema del presente a colmare tale lacuna nel bene o nel male. Soprattutto dopo che la Tong Tong del bellissimo Hollywood Hong Kong di Fruit Chan aveva fatto furore nel concorso. Qui la puttana solidarizza con un poliziotto, attraverso estenuanti pasti a base di frutti marittimi. Per dirla alla Ang Lee, mangiare-bere-uomo-donna.

E' dunque impresa difficile fin dalle prime battute trovare qualcosa di particolare in questo film. Il principio ispiratore di questo lavoro è quello della struttura binaria con la ripetività osssessiva che essa comporta. Ne viene alla fine fuori un collage, che resuscita la pellicola a passo ridotto dell'antitesi fra la legalità e la giustizia (dimensione a cui peraltro alludono i suddetti pasti con piatti di pesce fra la prostituta e il poliziotto), integrato da inquadrature fisse. Ciò facendo Zhu Wen, abbraccia anche attraverso l'editing senza mezzi termini l'estetica digitale del rigore stilistico, cercando però una coerenza di fondo nella difficoltosa relazione fra i due individui. Non si fatica inoltre a riconoscere nella pellicola la testimonianza di un'attitudine autarchica, che convince l'esordiente Zhu Wen a costruire un film fondato solo su due attori come Jin Zi e Cheng Tai-sheng, affrancandosi dalla struttura polifonica di altri registi della sua generazione quali Fruit Chan. Rispetto a quest'ultimo lo sfondo d'amarezza si fa più sinistro e meno conciliante. E magari ancora più tragico.

 


paese: Cina
anno: 2001
regia: Zhu Wen
sceneggiatura: Zhu Wen
attori: Jin Zi, Cheng Tai-sheng

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook