404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Cina Together with You (2003)

Together with You (2003)

Friday, 28 January 2011 11:52 Armando Rotondi Film - Cina
Print

together_with_you_0In un momento di pausa tra due colossi in costume (L'imperatore e l'assassino e Wu ji/The Promise) Chen Kaige realizza questo piccolo, splendido film: Liu Xiao Chun è un ragazzo prodigio di tredici anni, con un talento innato come violinista. A tale scopo il padre decide di trasferirsi a Pechino, per permettere al figlio di frequentare lezioni private e poi entrare in una prestigiosa accademia.

Together with You è un piccolo film se confrontato con altre opere del regista, ma non per questo Kaige rinuncia a tematiche care. L'autore parte da un fatto realmente accaduto, visto casualmente in televisione, e inserisce, in maniera anche inconsapevole, non pochi elementi autobiografici: il rapporto padre-figlio trova infatti un parallelo in quello difficile del regista, anch'egli ragazzo prodigio come il protagonista della pellicola, con il proprio genitore, cineasta travolto dalla rivoluzione culturale. A ciò si va poi ad aggiungere il percorso interiore che il giovane deve affrontare per formarsi come individuo all'interno della società, in relazione agli altri, all'arte e al mondo.
Proprio il mondo esterno, inteso come la realtà cinese, è un altro elemento focale della pellicola: Kaige ci mostra i cambiamenti sociali e culturali del paese attraverso una contrapposizione, a tratti ingenua nel modo di narrarla, ma anche sincera, tra la provincia, luogo di provenienza dei protagonisti, e la metropoli, sempre più moderna, emblema della nuova Cina capitalista e consumista, capace di inglobare e alienare i personaggi, primo fra tutti il giovane Xiao Chun.
Together with You è infine un film sull'arte e sulla musica. La musica è qui più di una semplice accompagnamento sonoro o un espediente per far andare avanti la storia. È il motore primario della vicenda, è ciò che muove gli animi di ogni essere presente sullo schermo, infondendoli di passioni e rappresentandone allo stesso tempo le emozioni, è una realtà molteplice a cui ci si può relazionare in modi diversi. Questi modi rappresentano l'essenza, l'intimo di ogni personaggio.

 


paese: Cina
anno: 2003
regia: Chen Kaige
sceneggiatura: Chen Kaige, Xue Xiao Lu
attori: Tang Yun, Liu Peiqi, Chen Hong, Wang Zhiwen

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook