404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Bichunmoo (2000)

Bichunmoo (2000)

Wednesday, 19 January 2011 23:55 Stefano Locati Film - Corea del Sud
Print

bichunmoo_0Jinha, orfano di origini coreane allevato da un lontano parente, vede disilluso il suo amore per la figlia di un generale mongolo in stanza in una delle province settentrionali della Cina. Nonostante la sorte avversa, cercherà di contrastare il destino diventando uno spietato assassino a capo di un eterogeneo gruppo di guerrieri, mentre la sua amata viene data in sposa a un facoltoso cinese.

Tratto da un popolare fumetto di Kim Hye-rin, Bichunmoo è risultato vincente anche su grande schermo, tanto da competere ad armi pari con colossal del calibro di Il Gladiatore. Intersecando le tradizionali strategie della velocità di stampo hongkonghese (le coreografie, convincenti ma alla lunga ripetitive, sono del veterano Ma Yuk Sing, collaboratore di Tsui Hark e Ching Siu-tung) con la sensibilità coreana per il melò, riesce a raccontare la Cina dell’epoca Yuen con meno verosimiglianza, ma sicuramente un uso più equilibrato della retorica rispetto a Musa: The Warrior, dove l’impatto emotivo - pur assicurato da una regia forsennata e da attori in parte - era stemperato dalla vacuità dell’intreccio. Le gesta di Jinha, interpretato dal non sempre perfetto Shin Hyun-jun (lo si ricorda nel ruolo di cattivo in The Gingko Bed) - sono allora un pretesto per la concatenazione parossistica di amore, tradimento e morte sfociante in una ribollente epica dei desideri. Un uso sapiente del non-detto (in alcuni casi, va sottolineato, si tratta di tagli imposti dalla produzione per diminuire la durata) indebolisce la struttura, ma aumenta la resa drammatica.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2000
regia: Kim Young-jun
sceneggiatura: Kim Young-jun, Jung Yong-ki
attori: Shin Hyun-jun (Jinha), Kim Hee-sun, Jang Dong-jik, Chung Jin-young

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook