404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Bye June (1998)

Bye June (1998)

Thursday, 20 January 2011 00:22 Stefano Locati Film - Corea del Sud
Print

bye_june_0Un ritratto della gioventù coreana di fine millennio, mai prima di allora mostrata in tutta la sua carica distruttiva e apatica. Nei giorni del liceo, la giovane Chae-young, il suo fidanzato June e l'amico di sempre Do-ki sono inseparabili. June è il leader naturale del gruppo, carismatico profeta di un rito di passaggio all'età adulta al suono di tecno e trance indotta che dovranno compiere insieme la notte di natale. Poi però June muore in un incendio improvviso: Chae-young e Do-ki sono abbandonati al rimpianto e a un'esistenza che sono impreparati a vivere da soli.

Due anni dopo i due ragazzi stanno insieme, sempre persi in uno stato allucinogeno fatto di alcol, droghe e musica underground. Mentre Do-ki è sceso a patti con la perdita dell'amico, Chae-young vive ancora nel ricordo, tanto che si rifiuta di fare sesso perché non l'aveva fatto con June e le sembrerebbe di tradirlo. Quando Do-ki la mette di fronte alla realtà, le cose tra loro precipitano.
Esordio in ruoli da protagonista per Yoo Ji-tae e Kim Ha-neul, che in pochi anni si sarebbero rincontrati sul set di Ditto (2000), con cui raggiungono il successo, diventando tra i volti più noti dell'industria. Esordio anche per Choi Ho (Who Are You?, Bloody Tie), che confeziona un dramma in tre atti fondendo cinema sperimentale, tecniche da videoclip e spleen esistenziale adolescenziale. La narrazione è frammentaria, volutamente confusa in brevi scene interconnesse per ellissi, mentre i sentimenti esplorati sono esasperati, urlati. Ne risulta un film storicamente significativo, con immagini che rimangono impresse nella memoria, ma invecchiato precocemente, pieno di rabbia giovanile esposta in tono vacuamente didascalico e dialoghi filosoficamente forzati. Colonna sonora di elettronica e rock alternativo tra cui spuntano anche i Prodigy e ovviamente gli Smashing Pumpkins di Bye June.

 


paese: Corea del Sud
anno: 1998
regia: Choi Ho
sceneggiatura: Choi Ho
attori: Yoo Ji-tae (Do-ki), Kim Ha-neul (Chae-young), Ha Rang, Seo Yeong-hee

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook