404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Marine Boy (2009)

Marine Boy (2009)

Friday, 21 January 2011 13:13 Stefano Locati Film - Corea del Sud
Print

marine_boy_0Cheon-soo è un ex nuotatore professionista con il sogno di ritirarsi a Palau, paradisiaca isola delle Filippine popolare per gli splendidi fondali. Per racimolare i soldi necessari, il ragazzo insegna nuoto di giorno e gioca d'azzardo la notte. Il suo piano naufraga quando perde una somma da capogiro a poker, indebitandosi con le persone sbagliate. Tutto sembra perduto, ma all'improvviso sbuca il signor Kang, che è disposto a saldare tutti i suoi debiti a patto che Cheon-soo gli faccia un piccolo favore, ossia trasporti della droga tra Giappone e Corea, sfruttando le sue doti da nuotatore per sfuggire i controlli.

Cheon-soo non può rifiutare e si ritrova doppiamente inguaiato quando la polizia lo preleva e gli impone di fare il doppio gioco, al fine di incastrare Kang. Come non bastasse il ragazzo si invaghisce di Yu-ri, misteriosa ragazza di cui Kang pare essere particolarmente geloso. Marine Boy è un thriller a incastri basato prevalentemente su una sceneggiatura stratificata, ma alla lunga arida, distaccata dai personaggi, che diventano marionette in un gioco di furbizia impersonale e piuttosto scontato. Intorno al protagonista si ammassano infatti problemi sempre più grandi e l'unico interesse del film, a dispetto dei personaggi e della logica, è solo vedere quale escamotage sarà trovato per far quadrare il cerchio in vista dell'happy ending. La narrazione si fa artificiosa e il tono scivola presto nell'algido autocompiacimento per i presunti trucchetti che distraggono lo spettatore fino alla (forzata) rivelazione finale. In sostanza ambientazione e tema, potenzialmente molto interessanti, sono sfruttati solo pretestuosamente per una sorta di commedia degli equivoci che però, per risultare incisiva, avrebbe necessitato di tutt'altra verve.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2009
regia: Yoon Jong-seok
sceneggiatura: Yoon Jong-seok
attori: Kim Kang-woo (Cheon-su), Park Shi-yeon (Yu-ri), Jo Jae-hyeon (Kang), Lee Wong-jon (Gae-ko), Oh Dae-hwan, Oh Kwang-rok, Kim Jun-bae

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook