404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Over the Rainbow (2002)

Over the Rainbow (2002)

Saturday, 22 January 2011 02:22 Matteo Di Giulio Film - Corea del Sud
Print

over_the_rainbow_0Un incidente priva un meteorologo di una parte dei suoi ricordi: chi era la ragazza nel suo cuore, da cui stava precipitandosi per consegnare un mazzo di fiori e una dichiarazione di amore eterno? Con l'aiuto di un'amica, sua compagna ai tempi dell'università, Jin-soo ricompone lentamente la sua memoria, come un puzzle, aggiungendo ogni volta un pezzo nuovo e confrontandolo con quanto già acquisito. Arriverà, non senza difficoltà, a ricostruire anche il volto della donna amata, e riuscirà a riconquistarne la fiducia.

Niente di nuovo sotto il sole, anche se Over the Rainbow è stato uno dei film sorpresa dell'inizio della stagione. Per una volta a una sceneggiatura logica e sentimentalmente compatta fa da contraltare una struttura registica di grande originalità. Come in Peppermint Candy di Lee Chang-dong (o in Memento di Christopher Nolan) la narrazione parte dal fondo e procede alla ristrutturazione frammentaria di un passato recente: coinvolgente come un giallo a incastro, la storia finisce da dove era partita, senza colpi di scena veramente sorprendenti, ma elevata da una vena poeticamente sincera che commuove. Il sottofondo ricorrente con Judy Garland non è pacchiano, ma utile: per l'ennesima volta il melodramma made in Sud Corea colpisce il segno intenerendo, scuotendo e immalinconendo (grazie alla duplice dimensione temporale e al confronto oggi-ricordo). I due protagonisti sono perfetti; sia il mite Lee Jeong-jae - attore di prima grandezza sin dagli esordi televisivi - che la spumeggiante Jang Ji-young, già vista nel deludente Sorum e in The Foul King, sono le spalle ideali su cui appoggiarsi in un momento di debolezza.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2002
regia: Ahn Jin-woo
sceneggiatura: Ahn Jin-woo, Cho Myung-joo, Jang Hyuk-lin
attori: Lee Jeong-jae (Jin-soo), Jang Jin-young (Yeon-hee), Jung Chan (Sang-in), Um Ji-won

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook