404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Phone, The (2002)

Phone, The (2002)

Saturday, 22 January 2011 02:41 Matteo Di Giulio Film - Corea del Sud
Print
Tags:

phone_0Una giornalista, Ji-won, perseguitata da un maniaco dopo aver firmato un'inchiesta di rilievo, si fa prestare la casa in campagna dalla sorella per riposarsi in santa pace, lontano da tutti. Ma il cognato ha uno scheletro nell'armadio, che sotto forma di fantasma tormenta Ji-won e la piccola nipotina prima di passare alla cassa per ottenere vendetta.

In poche parole: Ring rifatto con più soldi e meno idee. Nel suo (per ora fallimentare, anche il precedente A Nightmare non era granché) tentativo di rendersi unico credibile autore - qui scrive, produce e dirige - horror in Corea, Ahn Byun-ki copia a man bassa da modelli risaputi - Scream, Le verità nascoste, Memento Mori, L'esorcista e persino un b movie super minore come l'hongkonghese Sleeping with the Dead di cui plagia, forse involontariamente, il finale -, sfruttando i soliti inutili colpacci ad effetto - perlopiù sonori - per spaventare e creare tensione. La regia pratica, talvolta anche vivace, è uno sfoggio di zelo ma anche di incosistenza creativa. Confezione furba, costata non poco - ma ampiamente ripagata dalle mille pubblicità occulte e dalla buona fede del pubblico, turlupinato alla grande -, con la patina del blockbuster per tutti. Nel marasma di citazioni che la sceneggiatura sfilacciatissima, e poco coerente (mescola superstizioni gotiche e il dramma della famiglia apparentemente serena in piena decadenza), dissemina, commettendo ogni volta reato di lesa maestà, si ricorda appena il volto impaurito della bella Ha Ji-won (Sex is Zero), con gli occhioni lucidi sempre pronti al pianto e al collasso nervoso.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2002
regia: Ahn Byung-ki
sceneggiatura: Ahn Byung-ki, Lee Yu-jin
attori: Ha Ji-won (Ji-won), Kim Yu-mi (Ho-jung), Choi Woo-jae (Chang-hoon), Choi Ji-yeon (Jin-hee), Eun Suh-woo (Young-ju)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook