404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Saving My Hubby (2002)

Saving My Hubby (2002)

Monday, 24 January 2011 02:50 Matteo Di Giulio Film - Corea del Sud
Print

saving_my_hubby_0La commedia per tutti made in Corea trova in Saving My Hubby (titolo alternativo: Saving My Husband) una discreta interpretazione: quello del trentottesimo parallelo è un cinema vitale, e anche nelle circostanze meno ispirate conferma l'ottimo livello medio dei suoi interpreti.

Per il suo debutto in veste di regista, lo sceneggiatore Hyun Nam-sup (2009: Lost Memories), fresco laureato presso la prestigiosa Korean Film Academy, si affida alla verve della protagonista Bae Doo-na (sempre nuda in Plum Blossom; irresistibile anarchica in Sympathy for Mr. Vengeance), che nel film è un'ex pallavolista alla caccia del marito, tenuto in ostaggio dal truffaldino proprietario di un night club. La donna, incapace di tenere in piedi il ménage familiare - non sa cucinare né stirare, si lamenta sempre con la mamma e teme come la morte la prossima visita dei suoceri -, si carica in spalla la figlioletta neonata e si avventura di notte per le strade della città, combinandone di tutti i colori.
La classe operaia sfiora l'accesso al paradiso: non siamo di fronte a un capolavoro, né a un blockbuster che garantisca risate, incassi e qualità, eppure Saving My Hubby funziona piacevolmente come ironica riproposizione della tensione da tutto in una notte stile Fuori orario di Martin Scorsese. Tanti equivoci, una buona dose di azione rocambolesca e un'interprete vivacemente in parte. Latita nei momenti chiave la regia, un po' anonima e non sempre all'altezza delle sottolineature necessarie per costruire le gags, e la sceneggiatura pecca in alcune frazioni di eccessiva inconsistenza: il finale è tirato via in tutta fretta, e non risolve con dovizia di particolari le ipotesi di partenza.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2002
regia: Hyun Nam-seop
sceneggiatura: Hyun Nam-seop
attori: Bae Doo-na (Geum-soon), Kim Tae-woo (Joon-tae)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook