404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Singles (2003)

Singles (2003)

Tuesday, 25 January 2011 01:51 Matteo Di Giulio Film - Corea del Sud
Print

singles_0Tratto da un romanzo breve dello scrittore giapponese Kamata Toshio (Christmas at Twenty-Nine), Singles di Gweon Chil-il è una commedia sofisticata dedicata a un pubblico maturo, invertendo la tendenza di tanti blockbuster dello stesso genere pensati esclusivamente per i giovanissimi. Qui si va alla caccia di una platea di quasi trentenni, in grado di capire le frustrazioni delle due protagoniste Nan (Jang Jin-yeong, Over the Rainbow) e Dong-mi (Eom Jeong-hwa, Marriage Is a Crazy Thing), insoddisfatte sul lavoro e della propria vita sentimentale, e di parteggiare per loro.

Dong-mi convive con Joon (Lee Beom-su, gran volto comico, purtroppo ridotto a poco più di un comprimario), amico di lunga data con cui ha un rapporto di amore / odio - in pratica litigano solo per poter far pace e consolarsi a vicenda delle continue reciproche delusioni -; Nan, voce narrante e vero fulcro di tutte le vicende, è corteggiata da Su-heon, assicuratore con due unici propositi, matrimonio e carriera, a guidarne le azioni.
Laccato, frivolo, con i (tanti, e non sempre adeguati) dialoghi a dettare ritmi e tempi, recitato meglio di quanto invece sia scritto, è un film che funziona particolarmente bene quando riesce a nascondere le sue velleità filosofico-generazionali (proto-femministe ma poco coraggiose: praticamente tutte le scene anche solo lontanamente piccanti sono state tagliate in sede di montaggio) e dimostra tutta la propria superficialità nel momento in cui cerca di alzare il livello di toni e temi trattati. Confezione molto curata - e tutto sommato familiare, talmente precisa da essere in un certo qual modo para-televisiva: più Friends che Sex and the City -, attori di grido, colonna sonora brillante, location trendy e la fonte di partenza giustificano il grande sforzo economico della produzione e gli ottimi risultati al box office. Piacevole, alla lunga non imperdibile, ma sul breve frizzante e intelligente, Singles è un discreto tentativo di coniugare dramma, volti carini, mélo, qualche stupidaggine demenziale, sorrisi partecipi, commedia, stereotipi e ironia consapevole.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2003
regia: Gweon Chil-in
sceneggiatura: Park Heon-su, No Hye-gyeong, Seong Gi-yeong
attori: Jang Jin-yeong (Nan), Eom Jeong-hwa (Dong-mi), Lee Beom-su (Joon), Kim Ju-hyeok (Su-heon)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook