You don't have permission to access /track on this server.
Additionally, a 403 Forbidden error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
E' facile immaginare perché The Way Home abbia spazzato via il record d'incassi detenuto da Friend, piazzandosi nettamente come primo successo di sempre nella storia del box office coreano; ma fa male prendere nota del fatto che tutto il mondo è paese, a est come a ovest. L'eccezione che aveva fatto gridare al miracolo rientra nelle retrovie a causa di un melodramma familiare rozzo e retorico: un film per famiglie, tanto povero nella forma quanto ricco di buoni sentimenti e correttezza politica. Realizzata con cura da Lee Jeong-hyang, già autrice dell'apprezzato Art Museum by the Zoo, la pellicola non fa altro che riproporre l'ennesimo conflitto generazionale a lieto fine.
Un bambino di città è costretto (dalla madre divorziata e temporaneamente disoccupata che sta cercando un nuovo impiego) a passare del tempo con la nonna, mai conosciuta prima. Una vecchietta mite, sordomuta, che vive in un remoto villaggio in campagna e che quasi non sa cosa siano modernità e tecnologia. Inesorabili i primi screzi, che mettono in luce la profonda maleducazione del bambino viziato; di prammatica la riconciliazione finale, che comporta stima reciproca e affetto.
Non un film da cui stare lontani: la patina didascalica non rovina il pathos emotivo, ma sono tutti argomenti già visti e non occorre attraversare un oceano per scoprire valori vecchi come il mondo. Il fatto che la regista, al terzo lavoro (considerando anche il suo primo documentario A Place for Eve), riesca ad essere efficace e leggera nei toni, ad appassionare comunque, nonostante l'esilità del soggetto, sfuggendo ad inutili pedanterie, è un grande merito. Inevitabile cedere alla commozione del caso, grazie soprattutto ai due bravissimi protagonisti; lei anziana, comprensiva e traballante, lui odioso come solo certi ragazzini sanno essere.
paese: Corea del Sud
anno: 2002
regia: Lee Jeong-hyang
sceneggiatura: Lee Jeong-hyang
attori: Kim Ul-boon (Nonna), Yoo Seung-ho (Sang-woo), Min Kyung-hoon, Yim Eun-kyung, Dong Hyo-hee
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.