404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud White Valentine (1999)

White Valentine (1999)

Tuesday, 25 January 2011 03:07 Matteo Di Giulio Film - Corea del Sud
Print

white_valentine_0Come in una favola a occhi aperti, la solitudine della giovane e inquieta Jung-min si stempera nel dolore pacato di Hyun-jun, che si è reinventato una vita in campagna dopo aver sprecato le migliori possibilità (affettive) in città. Lei vorrebbe dipingere ed emergere come artista, ma deve fare i conti con il nonno burbero; lui vorrebbe solo dimenticare, aiutato dagli amati uccelli di cui si occupa con eccesso di generosità. Le due anime gemelle si incontrano, si sfiorano e subito, inconsciamente, respingono le mille coincidenze che li potrebbero legare.

White Valentine - il titolo deriva dal libro di illustrazioni che la tenace Jung-min riuscirà a pubblicare - è un mélo completo, dal ritmo controllato (in pratica fatto di tanti quadretti raccordati con grazia), con un toccanto finale appena accennato, mentre la neve cade leggera. In Sud Corea, ormai lo sappiamo, sono veri maestri del genere, e non ci si stupisce più della eccezionale qualità media. La sceneggiatura non riserva grandi sorprese, e in realtà si contano un po' troppe casualità, ma la sincerità che si legge tra le righe concede qualcosa di più del beneficio del dubbio. La regia è sontuosa, sfrutta la sfolgorante fotografia coloratissima (un ossimoro, vista la tristezza degli argomenti trattati) e non lascia niente d'intentato, usando ogni possibile oggetto (e animale) - i disegni, ovviamente; un piccione bianco; un cagnolino; una piantina di rosmarino - con funzione diegetica, per catalizzare attenzione e commozione del pubblico. Nascita di una stella: al primo film, subito da protagonista, risplende la bellezza e la spontaneità di Jeong Ji-hyeong, diva televisiva pronta per il grande salto. Con il successivo My Sassy Girl farà sfracelli.

 


paese: Corea del Sud
anno: 1999
regia: Yang Yun-ho
sceneggiatura: Lee Eun-kyeong, Lee Byeong-ryul
attori: Jeon Ji-hyeon (Jung-min), Park Sin-yang (Hyun-jun), Jeon Mu-song, Kim Se-jun, Kim Young-ok

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook