404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Ymca Baseball Team (2002)

Ymca Baseball Team (2002)

Tuesday, 25 January 2011 03:17 Stefano Locati Film - Corea del Sud
Print

ymca_baseball_team_0Agli inizi del XX secolo la Corea era una sorta di terra di nessuno, contesa tra la Cina e la nascente forza imperialista giapponese. I coreani - in cerca di una via di fuga - si aggrappano alle tradizioni, schiacciati in un conflitto in cui hanno quasi nulle possibilità di influire; per questo forse il vecchio padre di Ho-chang vorrebbe che il figlio continuasse gli studi e seguisse le sue orme come filosofo e pensatore. Il ragazzo ha però altro per la testa, soprattutto da quando un giorno, giocando a calcio, la sua palla finisce nel cortile adiacente al campo. Per recuperarla, Ho-chang si imbatte in degli stranieri (americani) che praticano uno sport misterioso: è il colpo di fulmine che segna l'inizio della passione per il baseball (oltre che per la bella Jung-rim, coreana che ha vissuto all'estero e conosce tutti i segreti del nuovo sport).

Non ci vuole molto perché il baseball contagi altri strambi personaggi, fino alla formazione della prima squadra coreana - gli YMCA, appunto. Ma in un momento storico tanto delicato, anche lo sport assume potenti valenze simboliche: se ne accorgeranno gli improvvisati giocatori di fronte alla sfida di una vita - una partita contro la squadra formata da soldati giapponesi, ormai padroni occulti del paese.
Kim Hyun-seok inizia a lavorare nel mondo del cinema giovanissimo, ancora alle superiori - quando scrive la sceneggiatura di A Good Day for Love (1995); strada, quella della scrittura, che prosegue con successo negli anni successivi curando Agency Business (1998) e If the Sun Arises in the West (1998), fino alla collaborazione per lo script di Joint Security Area (2000). Per il suo esordio alla regia ha cesellato la sceneggiatura per due anni, nel tentativo di raggiungere un equilibrio tra spettacolarità e riflessioni simboliche. I referenti immediati per la sua serissima commedia sono infatti da ricercare da un lato (evidentemente) nei film celebrativi e popolari americani sullo sport, dall'altro in blockbuster con l'anima come il già citato JSA. Strano a dirsi, l'impalcatura di YMCA Baseball Team ricalca da vicino un'opera apparentemente lontana quale Once Upon a Time in China (Tsui Hark, 1991). Sostituendo le arti marziali con lo sport, rimangono interessanti elementi comuni: simile la travagliata epoca storica (un periodo di sconvolgimenti per tutto il sud est asiatico), paragonabile il cortocircuito di culture diverse, identiche persino le funzioni dei personaggi - a partire da Jong-rim, in un ruolo speculare a quello di Rosamund Kwan nella pellicola hongkonghese, fino a Ho-chang diviso tra rispetto delle tradizioni e innovazione (come Jet Li) e a tutti gli altri componenenti della squadra.
Se l'idea pare promettente, c'è da precisare con rammarico che le potenzialità vengono disperse e diluite. In primo luogo la regia fallisce nel tentativo di spettacolarizzare le partite e gli allenamenti, concedendosi solo un secco lavoro di routine di valore televisivo. Secondariamente i sottesi sociali sono marginalizzati, o peggio ancora banalizzati - con il risultato di apparire più rigurgiti di facile patriottismo da stadio che sentita e sincera riflessione. Considerata anche l'eccessiva lunghezza, l'entusiasmo potenziale evapora tra le righe, lasciando a bocca asciutta. Intrattenimento convincente, ma incompleto.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2002
regia: Kim Hyun-seok
sceneggiatura: Kim Hyun-seok
attori: Song Kang-ho (Ho-chang), Kim Hye-su (Jung-rim), Kim Ju-hyeok, Hwang Jeong-min, Lee Dae-yeon, Kim Il-Wung, Choi Deok-Mun, Ha Deok-Bu, Kim Ryang-Hyeon, Kim Ryang-Ha

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook