404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Cyrano Agency (2010)

Cyrano Agency (2010)

Friday, 11 March 2011 23:51 Stefano Locati Film - Corea del Sud
Print

cyrano_agency_0Specializzato in commedie leggere con risvolti sentimentali, Kim Hyun-seok alza la posta e punta a una riflessione spensierata sul Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, mediato tramite le sue rielaborazioni filmiche. Ne esce un'opera altalenante, sospesa tra la soave raffinatezza intellettuale dei rimandi "alti" e i più abusati cliché del genere, sempre con quella dose di carineria sbarazzina necessaria a mantenere alto l'appeal commerciale.

Byeong-hoon è a capo di un collettivo di attori teatrali che in seguito alla crisi si è reinventato matchmaker: insieme hanno fondato la segretissima Cyrano Agency, in grado di far innamorare (quasi) qualsiasi ragazza degli uomini che vi si rivolgono. Un giorno nella sede dell'agenzia, un vecchio capannone teatrale abbandonato, si presenta Sang-yong, giovane in carriera con ottime qualità, ma poca dimestichezza con le donne. Chiede di essere aiutato a conquistare Hee-joong, conosciuta in modo bislacco in chiesa, ma Byeong-hoon vuole rifiutare: conosce infatti la ragazza, è stato insieme a lei per un certo periodo, quando si trovavano a Parigi per studio, e anche se è anni che non la rivede, forse è ancora innamorato. A causa delle difficoltà economiche, Byeong-hoon tiene nascoste le reali ragioni della sua perplessità e procede con le operazioni, ma il conflitto tra il suo ruolo e i suoi sentimenti per Hee-joong rischia di far naufragare l'agenzia e l'amicizia tra i membri fondatori.
Dopo la ricostruzione storica di YMCA Baseball Team (2002), primo lungometraggio che ha fatto seguito a una serie di sceneggiature scritte quando ancora era all'università (tra cui If the Sun Rises in the West, 1997), Kim Hyun-seok è passato a esempi più classici di tormentone romantico come When Romance Meets Destiny (2005) e Scout (2007). In Cyrano Agency mette a fuoco l'esperienza, giostrandosi con grazia le simpatie dei  tre personaggi principali (quattro se si conta anche l'assistente Min-yeong, non troppo segretamente attratta dal capo). I riferimenti all'immortale opera teatrale sono immediati: Byeong-hoon come l'affabulatore Cyrano, Sang-yong come l'impacciato Christian e Hee-joong come la fatale Roxanne. Il motore dell'intreccio diventa allora il gioco di maschere tra la sottigliezza dei mezzi (le parole, e i trucchi, del moderno Cyrano) e la frontalità dell'apperenza, o meglio del mettersi in gioco direttamente (il moderno Christian). A differenza che nel testo classico, qui Cyrano non ha un aspetto incapacitante, né remore, sono la posizione e il ricordo a relegarlo alle retrovie, in una versione più shakespeariana e tormentata del personaggio, che manipola nell'ombra, smascherando così la sua incapacità a gestire l'amore. E' in questo scambio tra Cyrano e Christian che risiede la curiosità di Cyrano Agency, stemperata da un'abbondante dose di compromessi stereotipati e ansimi di amore puro alla lunga posticci. Una volta impostata la struttura e indicato l'orizzonte, purtroppo Kim Hyun-seok si perde in una parte centrale che non fa che ripetere a vuoto lo stesso concetto, rischiando di impantanarsi. Un finale autoironico salva però in extremis, lasciando un ricordo impalpabile ma piacevole nel palato.

 


paese: Corea del Sud
anno: 2010
regia: Kim Hyun-seok
sceneggiatura: Kim Hyun-seok
attori: Eom Tae-woong (Byeong-hoon), Lee Min-jeong (Hee-joong), Daniel Choi (Sang-yong), Park Sin-hye (Min-yeong), Park Cheol-min (Cheol-bin), Jeon Ah-min (Jae-pil)



Dim lights Embed Embed this video on your site

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook