404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Corea del Sud Peach Tree, The (2011)

Peach Tree, The (2011)

Saturday, 04 February 2012 19:58 Stefano Locati Film - Corea del Sud
Print

peach_tree_0Secondo lungometraggio da regista per la giovane attrice Koo Hye-sun - classe 1984, nota soprattutto per il ruolo di Jan-di nella serie Boys Over Flowers (2008) - dopo i pareri contrastanti sul suo esordio (Magic, 2010). In questo caso sceglie la storia di due gemelli siamesi uniti alla testa che si innamorano della stessa ragazza, mettendola in scena come una favola nera dal tono trasognato. L'intento non è la verosimiglianza, a partire dall'evidenza delle protesi utilizzate per dare l'illusione dell'unione dei due corpi, ma di parabola in grado di mettere in luce un dilemma morale, la cui drammaticità è irrobustita da dialoghi enfatici e dispiego di spleen esistenziale. La narrazione frammentaria e la scrittura criptica di personaggi e avvenimenti non facilitano la fruizione.

La struttura a flashback e il tono che rimane fiabesco, senza mai esplicitarsi come parodistico, lasciano lo spettatore a una certa distanza. Il pretesto dei gemelli siamesi, anatomicamente dubbio per come è raffigurato, quindi troppo scopertamente figurato, porta a una drammatizzazione dei caratteri, con contesto di decisione se sia meglio lasciar vivere entrambi, con una prospettiva di vita monca, o sopprimerne uno per permettere all'altro una vita piena. Uno dei due fratelli è appassionato di scrittura; il padre, per veder realizzato il suo sogno, chiede a una disegnatrice che ha incontrato per caso di aiutarlo a pubblicare una storia. La ragazza inizia così a frequentare la mesta casa della strana famiglia, i cui membri sono ossessionati dal ricordo della morte della madre, e prende a disegnare una storia che crede solo inventata su un ragazzo con due teste. Il dramma si nascondo dietro ogni pertugio. The Peach Tree rimane un piccolo film narrativamente incompiuto, che a certe trovate surreali riuscite, come l'invasione della casa da parte di fotografi e giornalisti senza scrupoli, ne unisce troppe altre fuori registro o solo abbozzate.


paese: Corea del Sud
anno: 2011
regia: Koo Hye-sun
sceneggiatura: Koo Hye-sun
attori: Ryoo Deok-hwan, Jo Seung-woo, Nam Sang-mi, Seo Hyeon-jin, Lim Ji-gyoo, Lee Joon-hyeok



sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook