404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone 9 Souls (2003)

9 Souls (2003)

Monday, 15 November 2010 23:27 Stefano Locati Film - Giappone
Print

9_souls_0Nove carcerati in fuga, alla ricerca del tempo perduto: lottano contro i ricordi, contro i rimorsi, cercano di riallacciare un impossibile rapporto con il mondo, sognando di trovare una chiave di volta in grado di cancellare il passato e garantire un futuro alleggerito dalle colpe.

In rotta verso la tragedia, la loro evasione dai toni epici si trasforma in un road movie della speranza, saturo di un'ingenuità venata di nostalgia - un viaggio iniziatico claustrofobico e amaro. Nove segmenti per raccontare altrettanti frammenti d'umanità: 9 Souls riesce a gestire con semplicità i molti protagonisti, cesellando per ognuno momenti toccanti che riescono a caratterizzarli pur nella loro brevità (l'incontro del dottore con la donna cui ha donato un rene, la gioia di poter servire ai tavoli di un ristorante, la resa dei conti con il fratello usuraio). E il racconto di ciascun personaggio si raccorda alla costruzione narrativa circolare, piena di rimandi, labirintica, in cui emerge l'anelito universale - una ricerca della purezza perduta, ormai impossibile da raggiungere nel mondo terreno.
Toyoda Toshiaki non muta i capisaldi del suo cinema, dagli esordi con Pornostar al riconoscimento internazionale di Blue Spring: movimenti di macchina melliflui, pose cool dei protagonisti, ralenti climatici, una colonna sonora irresistibile, satura del ritmo sferragliante di un pop-rock d'assalto che entra in testa e non si schioda più (valga su tutti l'apertura della pellicola, con i nove galeotti che corrono a perdifiato al rallentatore, il fermo immagine che li presenta a turno e la musica che deflagra). In 9 Souls


paese:
Giappone
anno:
2003
regia:
Toyoda Toshiaki
sceneggiatura: Toyoda Toshiaki
attori: Harada Yoshio (Torakichi), Matsuda Ryuhei (Kaneko), Chihara Koji, Yamada Mame (Shiratori), Kee (Surawatari)

 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook