Christmas on July 24th Avenue (2006)

christmas_on_july_0Insolito feel good movie di area natalizia (anche se sarebbe stato più appropriato San Valentino) di casa Toho, in parte ambientato in Portogallo e ispirato a un racconto di Yoshida Shuichi.

Sayuri, una giovane e indecisa sognatrice, è alla ricerca dell'anima gemella. La persona giusta potrebbe essere Satoshi, da cui è attratta da una vita, anche se la relazione diventa subito problematica. Tra l'amico mangaka Yoshio e la sua stramba famiglia, Sayuri ha comunque un valido supporto emotivo, nonché uno specchio della sua vita sentimentale nell'amore tra il fratello, Koji, e Megumi. Tra visioni documentarie ma affascinanti di Lisbona, melensaggini di ogni sorta e qualche concessione alla magia del momento e ai giochi di luce, si arriva infine a un bacio, purtroppo non troppo appassionato. Nakatani Miki (Memories of Matsuko) è come sempre incantevole, nonostante il trucco la voglia rendere a tutti i costi una bruttina scarmigliata, ma non è granché supportata da una narrazione involuta e alla lunga ripetitiva.


paese: Giappone
anno: 2006
regia: Murakami Shosuke
sceneggiatura: Kaneko Arisa
attori: Nakatani Miki (Honda Sayuri), Osawa Takao (Satoshi), Sato Ryuta (Yoshio), Ueno Juri (Megumi), Abe Tsuyoshi (Honda Koji), Gekidan Hitori (Yuta), Kawahara Ayako (Akiko), Sawamura Ikki (Ando Jo), You (Kazuko), Kohinata Fumiyo (Honda Goro)