404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Gamera 6: Gamera vs. Jiger / Kingkong l'imper dei draghi (1970)

Gamera 6: Gamera vs. Jiger / Kingkong l'imper dei draghi (1970)

Sunday, 21 November 2010 03:34 Riccardo F. Esposito Film - Giappone
Print

gamera6_0Con questa sesta avventura, Yuasa tentò di recuperare la freschezza e i temi di Gamera tai Barugon, riportando la tartarugona nei Mari del Sud.

La trama: Hiroshi, un ragazzino molto sveglio che vive col padre Ryosaku e la sorella Miwako (Yashiro Junko), viene accompagnato da un amico, il giovane archeologo Keisuke, a visitare l'Expo '70. Intanto il dottor Williams (Franz Grueber), padre di due amichetti di Hiroshi, Tommy (Kelly Harris) e Susan (Katherine Murphy), si trova sull'isola di Pasqua allo scopo di prelevare una gigantesca statua detta Fischio del Diavolo. Compare Gamera che cerca inutilmente di impedire agli uomini di Williams di portare la statua in Giappone. II motivo si scopre in seguito: dal terreno rimosso emerge il mostro Jiger (nuova, mediocre creazione della Kaimai Production), che giunge a Osaka e viene affrontato da Gamera. I militari e gli scienziati, con a capo il dottor Suzuki, tentano di correre ai ripari. Intanto la tartaruga sembra soccombere perché Jiger le inietta, tramite un pungiglione che ha sulla coda, una sua larva nell'organismo, la quale ne succhia il sangue rendendolo anemico. Allora, Hiroshi e Tommy, utilizzando il sottomarino tascabile costruito dal padre di Hiroshi, e istruiti all'uopo da Suzuki e dal biologo dott. Matsui (Hojo Jutaro), entrano nel corpo della tartaruga...
La pellicola non sarebbe male, ma c'è troppa carne al fuoco: l'intento "didattico" di far conoscere l'Esposizione Mondiale (Expo) tenutasi realmente a Osaka dal 15 marzo al 13 settembre 1970; il tentativo di rifare Gamera tai Barugon; l'omaggio, in verità piuttosto grossolano, al bel film di Richard Fleischer Viaggio allucinante (1966).
Gamera tai daimaju Jiger uscì in patria il 21 marzo 1970, ma fu distribuito in Italia dalla Eif con notevole ritardo (nel 1972), assurdamente intitolato Kinkong l'impero dei draghi (sic!), con doppiaggio nuovamente curato dalla Sinc Cinematografica.


paese: Giappone
anno: 1970
regia: Yuasa Noriaki
sceneggiatura: Takahashi Nizo
attori: Takakuwa Tsutomu (Hiroshi), Omura Kon (Ryosaku), Honoo Sanshiro (Keisuke), Natsuki Akira (dott. Suzuki)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook