404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Genghis Khan - To the Ends of the Earth and Sea / Genghis Khan. Il conquistatore (2007)

Genghis Khan - To the Ends of the Earth and Sea / Genghis Khan. Il conquistatore (2007)

Sunday, 21 November 2010 03:46 Stefano Locati Film - Giappone
Print
Tags:

genghis_khan_ends_earth_0La vita di Genghis Khan in una produzione quasi interamente giapponese tratta da un racconto biografico di Morimura Seiichi. L'intento è far emergere tre temi di fondo: in primo luogo il segno lasciato dai legami di sangue (Temujin è figlio di Esukhei o no? E Zuchi è figlio di Temujin o no? Ed è così importante saperlo?); poi l'influenza su Temujin delle tre donne della sua vita (la madre, la moglie Bolte e Kulan, guerriera e confidente); infine il doloroso passaggio del suo migliore amico da fratello di sangue a nemico giurato. Il tutto narrato in un voice over piatto e in rigoroso ordine cronologico, con sospette imprecisioni storiche e inaccuratezze assortite.

Sawa Shinichiro, conosciuto e premiato negli anni '80 per W's Tragedy (1984), Early Spring Story (1985) e per la riduzione live di Maison Ikkoku (1986), ha uno stile di regia un po' ampolloso, antiquato e annacquato, che non riesce a trasmettere l'elettrizzante, spietata ascesa del guerriero mongolo, né il suo universo sentimentale privato. I brividi, in questa ricostruzione sentita ma retorica, latitano, e nonostante le numerose sequenze corali, con scontri di massa, sembra che i (tanti) soldi del budget siano stati impegnati maluccio, con poca fantasia. Per gli appassionati e i curiosi si rimanda sicuramente a Mongol, di Sergei Bodrov, in cui peraltro il grande Khan dei mongoli è interpretato da Asano Tadanobu, con piglio infinitamente più temibile rispetto all'ingessato Sorimachi Takashi. Non una completa debacle, ma di certo una delusione cocente.


paese: Giappone
anno: 2007
regia: Sawai Shinichiro
sceneggiatura: Nakajima Takehioro, Maruyama Shoichi
attori: Sorimachi Takashi (Temujin), Kikukawa Rei (Bolte), Matsuyama Kenichi (Jochi), Wakamura Mayumi (Hoelun), Hakamada Yoshihiko (Khasar), Nomura Eugene (Borchu), Ara (Kulan), Hirayama Yusuke (Jamuqa)

 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook