404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Girara / Odissea sulla Terra (1967)

Girara / Odissea sulla Terra (1967)

Sunday, 21 November 2010 20:52 Riccardo F. Esposito Film - Giappone
Print

girara_0Base Terrestre del FAFC (Fuji Astro Flying Center). Un gruppo di astronauti è in partenza a bordo dell'astronave AAB Gamma, alla volta di Marte. Il dottor Kato e il dottor Berman introducono gli scopi e i rischi - gli equipaggi dei voli precedenti sono misteriosamente scomparsi - della nuova missione spaziale. L'equipaggio è composto dal capitano Sano, dalla biologa Lisa (l'interpreta la bionda attrice occidentale Peggy Neal, ventenne all'epoca, già apparsa ne I mostri della città sommersa, e che rivedremo nel 1968 nella spy-comedy Kureji ogon sakusen/Las Vegas Free-for-All), dal tecnico alle comunicazioni Miyamoto e dal medico di bordo dott. Shioda (Sonoi Keisuke).

Una volta lanciati nello spazio, i nostri eroi si imbattono in un ufo (insolitamente simile a una torta margherita poco cotta!). L'astronave fa una sosta presso la Base Lunare del FAFC, dove gli astronauti si ritemprano e si riposano; incontrano una vecchia conoscenza del capitano Sano, la giovane Michiko e sostituiscono l'indisposto Shioda con lo scorbutico dottor Stein (Mike Danning). Ripartiti, si ritrovano bloccati in un campo magnetico, incrociati da uno sciame di meteoriti e infine avvistano nuovamente l'ufo, che emette delle spore radioattive. Il capitano decide di prelevarne un campione, attaccatosi al reattore dell'astronave. Tornati sulla Terra, le spore raccolte si riveleranno simili a un uovo argenteo pulsante, che presto si schiude emettendo un liquido corrosivo. Nella notte compare Guilala, sorta di gallinaccio spaziale gigante, che attacca Tokyo...
Uchu daikaiju Girara uscì in Italia nell'aprile del 1969 come Odissea sulla Terra - l'assurdo titolo italiano vorrebbe essere un velleitario rimando al capolavoro di Stanley Kubrick, 2001 odissea nello Spazio, uscito da noi pochi mesi prima, nel dicembre 1968 - con doppiaggio curato dalla romana Sincronizzatori e del materiale pubblicitario su cui campeggiava la qualunquistica frase "Cosa porteranno gli astronauti dai viaggi che costano miliardi di dollari?". Considerato comunemente uno dei peggiori daikaiju eiga mai realizzati, negli anni successivi si è curiosamente conquistato una notevole fama nell'ottica del it's so bad that it's good, assurgendo per contrasto, almeno fra gli appassionati del demenziale e dello psycotronico, a più divertente daikaiju eiga della storia del cinema. A questo non contribuisce soltanto la trama, scopiazzata qua e là (Reptilicus il mostro distruggitore e Ammutinamento nello Spazio, per far solo due esempi), l'ufo-torta-margherita, la risibilità del mostro protagonista o la sua liquefazione finale (una sequenza ricalcata su quella dell'autofagocitazione finale nel film statunitense Kronos conquistatore dell'universo), ma anche taluni particolari marginali, i dialoghi pretenziosi, la musichetta da ballo in stile pop anni '60 inserita nella colonna sonora... Odissea sulla Terra è uscito nel nostro paese anche in video (Avo Film), dopo aver impazzato per anni nei cinemetti parrocchiali in formato 16 mm.


paese: Giappone
anno: 1967
regia: Nihonmatsu Kazui
sceneggiatura: Motomochi Hidemi, Ishida Moriyoshi, Nihonmatsu Kazui
attori: Wazaki Toshiya (Sano), Peggy Neal (Lisa), Eiji Okada (dott. Kato), Yanagisawa Shinichi (Miyamoto), Harada Itoko (Michiko), Franz Grüber (dott. Berman)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook