404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Godzilla vs. Megalon / Ai confini della realtà (1973)

Godzilla vs. Megalon / Ai confini della realtà (1973)

Sunday, 21 November 2010 22:15 Riccardo Rosati Film - Giappone
Print

godzilla_vs_megalon_0Conosciuto da noi con il roboante titolo Ai confini della realtà, il film di Fukuda Jun si attesta forse come uno degli episodi meno suggestivi della lunga serie dedicata a Gojira/Godzilla. Questa pellicola prende le distanze da gran parte delle linee guida tracciate dal maestro Honda Ishiro, avendo forse come unico aspetto d'interesse per gli amanti del genere kaiju la ripresa della idea alla base della saga del temibile sauro: l'aspra critica verso l'utilizzo delle armi nucleari.

Il regno sottomarino di Setopia interpreta i ripetuti esperimenti nucleari dei terrestri come una minaccia alla sua pacifica esistenza. Ciò spinge questa misteriosa civiltà a vendicarsi dei popoli della superficie. La strategia dei setopiani prevede il rapimento del giovane dottor Goro e del suo formidabile cyborg, Jet Jaguar, che dovrà guidare il dio-mostro Megalon contro il Giappone. Liberatosi dai suoi rapitori, Goro rientra in possesso del suo robot e lo manda a chiamare Godzilla, all'isola dei mostri. Quest'ultimo, ora alleato degli uomini, giunge in soccorso di Jet Jaguar, che nel frattempo ha assunto dimensioni gigantesche, così da ostacolare la marcia devastatrice di Megalon. Il duello finale vede per l'appunto Godzilla e Jet Jaguar opporsi a una agguerrita coppia di avversari: oltre a Megalon, troviamo anche Gigan, inviato in aiuto da Venere, alleata di Setopia.
Inspiegabile risulta il ripetuto tentativo di Fukuda di "umanizzare" Godzilla, mostrandolo come un colosso buono di marca disneyana. Non si spiega per giunta il pochissimo tempo in cui lo vediamo in azione, visto che appare solo durante il combattimento finale. Se si escludono le atmosfere beat, onnipresenti negli episodi firmati da questo regista, dove i protagonisti sfoggiano immancabilmente abiti e capigliature tipiche degli anni '70, insieme al fatto che trattasi forse dell'unico episodio con una chiara connotazione infantile, la pellicola di Fukuda si rivela come un picco negativo, mai più toccato nella lunga serie di film su Gojira. Il co-protagonista è il fratello dello scienziato, forse nel tentativo di rivaleggiare con la serie dedicata all'altro grande mostro Gamera, la cui presenza risulta però inutile.


paese: Giappone
anno: 1973
regia: Fukuda Jun
sceneggiatura: Fukuda Jun
attori: Sasaki Katsuhiko (Ibuki Goro), Kawase Hiroyuki (Ibuki Rokuro), Hayashi Yutaka (Jinkawa Hiroshi)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook