404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Graduates, The (2007)

Graduates, The (2007)

Sunday, 21 November 2010 22:20 Stefano Locati Film - Giappone
Print

graduates_0Primi amori, paure, gelosie, incomprensioni: come Way of Blue Sky (Nagasawa Masahiko, 2005), The Graduates/Lemon no koro racconta l'universo adolescenziale con tocco lieve, facendo emergere sensazioni impalpabili troppo spesso soffocate da drammi esistenziali totalizzanti e futili, separati dalla realtà.

Kayoko è innamorata di Tomizo, asso della squadra scolastica di baseball, a sua volta attratto dalla ragazza. Anche il compagno di squadra Takumi, più introverso e taciturno, è però invaghito di Kayoko, che conosce fin dalle elementari. Megumi vive in un mondo a parte, coltivando il sogno di diventare critica musicale, fino a quando incontra Kazuya, attraente chitarrista in erba con cui entra in risonanza. Cinque giovani vite accompagnate nell'ultimo anno che li separa dal diploma, quando le loro strade arriveranno a un punto di svolta in sapor di passaggio all'età adulta. Partendo dal racconto di Toshima Miho, Iwata Yuki, con all'attivo il primo episodio del collettivo Hairstyle (2005), compone un'elegia della giovinezza sospesa tra nostalgia ed empatia, calibrando alla perfezione i tempi, con una capacità raffinata nel far sgorgare le emozioni dalle situazioni e non da parole inutili o didascaliche. Un film piccolo, quasi impalpabile, che purtroppo non riceverà mai le attenzioni che meriterebbe.


paese: Giappone
anno: 2007
regia: Iwata Yuki
sceneggiatura: Iwata Yuki
attori: Eikura Nana (Kayoko), Tanimura Mitsuki (Megumi), Hayashi Naojiro (Kazuya), Emoto Tasuku (Tomizo), Ishida Hoshi (Takumi), Ishii Masanori, Nakamura Mami, Orimoto Junkichi

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook