404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Lady Snowblood 1: Blizzard from the Netherworld (1973)

Lady Snowblood 1: Blizzard from the Netherworld (1973)

Tuesday, 23 November 2010 00:33 Stefano Locati Film - Giappone
Print
Tags:

lady_snowblood1_0I cannoni delle potenze colonialiste strappano un accordo per l'apertura del Giappone al commercio; due anni dopo, nel 1856, l'oscurantista shogunato Tokugawa è costretto a riporre il potere nelle mani dell'imperatore Meiji. E' l'inizio della crescita a tappe forzate che porterà l'arcipelago nipponico a competere ad armi pari con l'Occidente. Nel mezzo si pongono la conquista della Corea, strappata alla Cina, e la lotta contro la Russia per il predominio sul continente.

In questo turbolento contesto storico prende il via una tragica storia di sangue e morte; una donna, testimone della spietata uccisione del marito e vittima delle protratte violenze degli assassini, incarcerata a vita dopo aver trafitto uno dei quattro banditi, cerca in tutti i modi di avere un figlio che possa completare la sua opera. E' così che viene alla luce Yuki, una bambina-spirito, priva di qualsiasi sentimento umano, il cui unico orizzonte sarà la vendetta.
Fujita Toshiya, tra il primo episodio della serie Alleycat Rock e il passaggio definitivo ai pinku eiga, dirige con algida forza una storia semplice eppure evocativa. Non è però nella sceneggiatura - dove anzi si intravedono sbavature, bastino le voci narranti che si intrecciano fino a sovrapporsi - che vanno ricercate le ragioni di tale riuscita alchimia, quanto nel rigore simbolico delle immagini. L'impatto visivo di paesaggi desolati, perennemente percorsi dal turbinio degli elementi (la neve, il vento, il frastuono del mare), è accentuato dai calibrati movimenti di macchina, che avvolgono nelle loro spire i personaggi. E sopra tutti sovrasta Kaji Meiko, perfetta incarnazione di eroina tragica e quasi muta, che si muove come uno spietato fantasma per un mondo in dissoluzione.


paese: Giappone
anno: 1973
regia: Fujita Toshiya
sceneggiatura: Uemura Kazuo, Koike Kazuo
attori: Kaji Meiko (Yuki), Nishimura Ko, Kurosawa Toshio, Akaza Miyoko, Okada Eiji

 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook