404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Letters, The (2006)

Letters, The (2006)

Friday, 07 January 2011 14:07 Stefano Locati Film - Giappone
Print

tegami_0Tratto da un romanzo di Higashino Keigo, un dramma assai tirato, consapevolmente strappalacrime, su una questione delicata: lo status sociale dei parenti di coloro che si macchiano di crimini gravi, posti al centro dell'attenzione mediatica. In un paese come il Giappone, che si considera estremamente giusto, razionale e avanzato, solo le persone più efferate e malsane sono considerate in grado di compiere atti estremi: da qui la credenza che tali comportamenti debbano essere inscritti nel dna, dunque trasmissibili ai parenti.

Anni addietro Takashi, fratello maggiore di Nao, è entrato nell'abitazione di un'anziana signora per rubare dei soldi - necessari all'iscrizione di Nao alle scuole. Takashi aveva un lavoro, ma è stato licenziato a causa dei lancinanti mal di schiena che lo perseguitano. La proprietaria sfortunatamente si accorge dell'intruso e nella lotta che ne consegue Takashi la uccide accidentalmente, finendo in carcere. Nao, rimasto solo, porta ancora impresso il segno di quel gesto. Ogni volta che il suo legame con Takashi viene a galla è costretto a cambiare appartamento, zona e lavoro. Abbandonata l'idea di andare all'università e desideroso di guadagnare coi soldi un riconoscimento sociale negatogli dagli eventi, gli rimane un unico sogno: diventre un attore comico, in coppia con un amico, l'unico a conoscenza del suo tragico passato. Di carattere schivo e taciturno, Nao incuriosisce una collega, Yumiko, che cerca in tutti i modi di sostenerlo. Una volta raggiunto il successo col numero di manzai a lungo provato, Nao gli preferisce però Asami, ragazza dell'alta borghesia. Le circostanze sono comunque tutte contro al giovane: per proseguire sarà costretto a scelte difficili che rimettono in questione il suo rapporto con ciò che rimane della sua famiglia - Takashi.
Ascese e declini di un ragazzo determinato a superare difficoltà e diffamazioni, seguite per un arco di dieci anni, tempo necessario a trovare finalmente un compromesso con ciò che il fratello rappresenta per lui.

 


paese: Giappone
anno: 2006
regia: Shono Jiro
sceneggiatura: Abe Teruo, Shimizu Yukako
attori: Yamada Takayuki (Nao), Sawajiri Erika (Yumiko), Tamayama Tetsuji (Takashi), Fukiishi Kazue (Asami), Onoue Hiroyuki (Yusuke), Fukikoshi Mitsuru (Tadao)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook