404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Maison Ikkoku (1986)

Maison Ikkoku (1986)

Sunday, 09 January 2011 15:30 Armando Rotondi Film - Giappone
Print

maison_ikkoku_live_0Godai è un giovane studente che vive nella pensione Ikkoku, abitato da altri eccentrici inquilini. Kyoko è la nuova amministratrice del palazzo, avuto in gestione dal padre del suo defunto marito, morto pochi mesi dopo il matrimonio. Godai, ovviamente, si innamora di Kyoko dal primo istante e anche in lei sembra nascere qualcosa. Ma i problemi sono tanti: Godai è troppo immaturo e Kyoko ancora legata al ricordo del suo compagno scomparso.

Tratto dal celeberrimo manga di Takahashi Rumiko, autrice anche di Urusei Yatsura, Ranma 1/2 e Inuyasha, il film Sawai Shinichiro è un adattamento realizzato in contemporanea alla bellissima versione anime, trasmessa per la prima volta dal 1986 al 1988. Bisogna dire che è sempre difficile adattare per il grande schermo un serie lunga come Maison Ikkoku (15 tankobon dal 1980 al 1987), ma questa volta il risultato è al di là di ogni previsione, in negativo. Ovviamente le situazioni sono ridotte, le psicologie compattate, molti personaggi eliminati, come l'essenziale istruttore di tennis Mitaka, antagonista del povero Godai per conquistare il cuore della bella padrona di casa, ma il vero problema non è questo. Si tratta di una versione povera, imbarazzante, con attori che non hanno minimamente il phisique du role per vestire i panni dei vari Yostuya, Ichinose, Akemi, né tanto meno di Godai e della bella (nel manga e nell'anime, non qui) Kyoko. La pellicola risulta ancora più indigesta e deprimente se si confronta con il live drama andato in onda sulla televisione giapponese tra maggio 2007 e luglio 2008: un prodotto, quest'ultimo, che, nonostante alcuni leggeri cambiamenti rispetto al manga, risulta più fedele, con una grande cura nel ricreare gli ambienti e i costumi, e un grande attenzione per i particolari.

 


paese: Giappone
anno: 1986
regia: Sawai Shinichiro
sceneggiatura: Takahashi Rumiko, Tanaka Yozo
attori: Ishihara Mariko (Otonashi Kyoko), Ishiguro Ken (Godai Yusaku), Ibu Masatô (Yotsuya), Fujita Yumiko (Ichinose), Miyazaki Yoshiko (Akemi)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook