404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Memories of Matsuko (2006)

Memories of Matsuko (2006)

Sunday, 09 January 2011 15:41 Matteo Di Giulio Film - Giappone
Print

memories_of_matsuko_0Vita, morte e miracoli della triste Matsuko, la cui esistenza, rivissuta a posteriori dal nipote che non l'ha mai conosciuta, è un susseguirsi agrodolce di saltuarie goie quotidiane e di troppe sfortune. Dopo il grande successo di Kamikaze Girls (2004) Nakashima Tetsuya torna con un progetto sulla stessa lunghezza d'onda, solo più amaro nei toni, confermandosi inventivo autore di cinema pop all’avanguardia e anticonformista.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista e vagamente memore del Candido di Voltaire, è capace di asservire il digitale ai propri scopi, come iperbole surreale che sottolinea i momenti di pathos, con garbo. Fotografia e colonna sonora condividono la stessa funzione diegetica e, sposandosi ai guizzi della macchina da presa, rafforzano i momenti più commoventi. Tratto da un racconto di Yamada Muneki, è un delicato racconto esistenziale, che nei momenti più accorati commuove e trascina; in quelli più leggeri diverte e fa sorridere, con gusto raro nel cinema d’oggi.

 

paese: Giappone
anno: 2006
regia: Nakashima Tetsuya
sceneggiatura: Nakashima Tetsuya
attori: Nakatani Miki (Kawajiri Matsuko), Eita (Kawajiri Shou), Iseya Yusuke (Ryu Yoichi), Kagawa Teruyuki (Kawajiri Norio), Ichikawa Mikako (Kawajiri Kumi), Kurosawa Asuka (Sawamura Megumi)

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook