404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Redline (2009)

Redline (2009)

Monday, 10 January 2011 01:04 Armando Rotondi Film - Giappone
Print

redline_0Koike Takeshi, uno dei registi di Animatrix (2003), ci porta in un mondo futuristico, in cui una classica ambientazione post-apocalittica alla Mad Max incontra navi spaziali ed elementi di eugenetica. Il regista descrive un futuro in cui tutti sono appassionati di corse automobilistiche, vere e proprie death race con macchine dai mille letali congegni. La più importante di queste è, per l’appunto, la Redline, che si disputa ogni cinque anni e a cui tutti i piloti sperano di partecipare e sognano di vincere. Il giovane JT è uno di questi folli piloti, con la sua auto dal fascino retrò e un solo gadget incorporato.

Con questo anime, prodotto da Madhouse e presentato in anteprima al Festival di Locarno nel 2009, lo spettatore si ritrova visivamente spiazzato, sia per la qualità tecnica che per lo stile grafico, due aspetti che combinati insieme creano un prodotto di grande impatto, in alcuni suoi punti quasi al limite della sperimentazione. Redline cresce come un film frenetico, incalzante, esagerato che non lascia davvero un attimo di respiro ed è letteralmente assordante - con l'utilizzo massiccio di una colonna sonora tutta basata sulla techno e sagacemente preparata da James Shimoji. Koike risulta bravo nel tenere sotto controllo un vero e propio caos visivo e narrativo (compresa una gustosa e bizzarra schiera di personaggi), un caos organizzato in cui dà sfoggio di grande virtuosismo tecnico. Una pellicola che non può non divertire ed entusiasmare.

 


paese: Giappone
anno: 2009
regia: Koike Takeshi
sceneggiatura:Ishii Katsuhito, Enokido Yoji, Sakurai Yoshiki
attori: -

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook