404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Summer Wars (2009)

Summer Wars (2009)

Monday, 10 January 2011 01:13 Armando Rotondi Film - Giappone
Print

summer_wars_0Hosoda Mamoru, reduce da The Girl Who Leapt through Time (2006), si conferma uno dei registi da tenere seriamente d'occhio nel panorama dell'animazione giapponese. Con Summer Wars firma una pellicola di grande fascino e, per molti versi, superiore alla sua precedente fatica. Supportato da una sceneggiatura di Okudera Satoko davvero ben studiata, Hosoda riesce a muoversi abilmente attraverso due piani, entrambi con protagonista il giovane Koiso Kenji, che vanno di pari passo e che appartengono a due orizzonti narrativi e cinematografici differenti.

Assistiamo alle vicende  del giovane Kenji, mago della matematica e fruitore assiduo ed esperto di Oz, un mondo virtuale avanzatissimo che connette il mondo intero, Viene infatti invitato, con sua grande sorpresa, dalla bella e popolare Natsuki a seguirla nel palazzo di famiglia per festeggiare il novantesimo compleanno della nonna e recitare la parte del suo fidanzato. Qui scopriamo una lunga galleria di personaggi, prima fra tutti la matriarca, e i loro conflitti intimi e familiari, che Kenji osserva spaesato e imbarazzato. Ma nello stesso tempo il regista ci porta nel magico mondo di Oz, in questo mondo virtuale a cui tutti, tramite computer o telefono cellulare, possono connettersi. lI protagonista vi lavora come moderatore e, come tutti gli altri, ha un proprio avatar, un'identità alternativa in quell'universo. Quell'universo sembra tuttavia stare andando a pezzi a causa di un terribile virus informatico che lo stesso Kenji crede di aver scatenato per errore. Dal dramma intimo e familiare veniamo catapultati in una realtà fantascientifica e visionaria e Hosoda è bravo a portare avanti quelle che potrebbero essere benissimo due pellicole separate. Se il mondo di Oz è affascinante, anche stilisticamente, è tuttavia la caratterizzazione dei personaggi e le vicende interne alla famiglia di Natsuki, dall'incontro con la matriarca sino alla preparazione della cena di compleanno e poi di ben altro, a catturare l'interesse dello spettatore. Si ha l'impressione, quindi, che sarebbe bastata anche solo questa parte a rendere Summer Wars un grande film, se non un film migliore di quello che è già.

 


paese: Giappone
anno: 2009
regia: Hosoda Mamoru
sceneggiatura: Okudera Satoko
attori: -

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook