404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Virus / Ultimo rifugio: Antartide (1980)

Virus / Ultimo rifugio: Antartide (1980)

Sunday, 23 January 2011 05:20 Armando Rotondi Film - Giappone
Print

virus_0Quando il cinema catastrofico, fantascientifico e post-apocalittico americano si incontra con le paure giapponesi il risultato è Virus di Fukasaku Kinji. Un film mastodontico in tutti i sensi. Un budget enorme per l'epoca che lo rese la produzione giapponese più costosa di sempre. Una lunghezza fuori dalla norma, quasi due ore e quaranta minuti, come s'addice a pellicole del genere (almeno nella versione integrale giapponese, rispetto alla versione internazionale decurtata di quasi cinquanta minuti). Una parata di stelle di varia nazionalità a cominciare dagli americani Glenn Ford, nei panni del presidente americano Richardson, George Kennedy, Robert Vaughn ed Edward James Olson. Ambientazioni che vanno da Tokyo, dove tutto ha inizio, a Washington, all'Antartide, persino a Milano.

Peccato che tutti gli sforzi profusi non abbiano dato appieno i risultati sperati, trasformandosi in un flop commerciale e di critica. Tratto dal romanzo di Komatsu Sakyo, il film mette in scena la classica fine del mondo, con un virus (creato in laboratorio) che sta sterminando la popolazione. Gli unici che sembrano essere al sicuro sono i membri della comunità scientifica internazionale in servizio al Polo Sud e che si prodigheranno per salvare il salvabile dell'umanità. Siamo, insomma, dalle parti de L'ultima spiaggia (1959) di Stanley Kramer, con Gregory Peck, Ava Gardner e Fred Astaire, dal romanzo di Nevil Shute, e di molte altre pellicole simili. Fukasaku, in ogni caso, nel rispettare i mastodontici canoni del genere, riesce ogni tanto a creare situazioni di grande impatto visivo, come nella scena delle grandi cataste di cadaveri, al centro della città, a cui viene dato fuoco per fermare l'epidemia.

 


paese: Giappone
anno: 1980
regia: Fukasaku Kinji
sceneggiatura: Takada Koji, Fukasaku Kinji
attori: Glenn Ford, Kusakari Masao, Sonny Chiba, George Kennedy, Chuck Connors, Henry Silva, Olivia Hussey

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook