404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Tunnel, The (2004)

Tunnel, The (2004)

Sunday, 23 January 2011 17:27 Stefano Locati Film - Giappone
Print
Tags:

tunnel_0Una famiglia sull'orlo della dissoluzione a causa della morte di uno dei due figli. Il padre non riesce a dimenticare, tanto da aggrapparsi a una storia raccontata dallo zio morente, che afferma di aver visto un fantasma mentre attraversava un tunnel. La madre preda dei ricordi, vive ormai disancorata dalla realtà. Il figlio ancora in vita roso dai sensi di colpa, si ritiene responsabile della tragedia. Il fragile equilibrio della loro convivenza è incrinato dall'irruzione del sovrannaturale, che muta la percezione dei loro sensi e porta allo scoperto le paure rimosse...

È evidente come The Tunnel/Ano Tonneru aspiri a essere qualcosa di più che la solita rilettura horror di una classica storia di fantasmi. Manda Kunitoshi, amico e collaboratore del Kurosawa Kiyoshi degli esordi (ha co-sceneggiato Kandagawa War e The Excitement of the Do-Re-Mi-Fa Girl), cerca di rileggere il dramma terreno di una crisi familiare - messa di fronte all'ineffabile di una morte innaturale - tramite l'inserimento allegorico degli spiriti, metafora scatenante l'esplosione di rimorsi e pulsioni incontrollabili. Un fantastico realismo, insomma, che sfrutti il contesto lugubre per parlare del dolore quotidiano della perdita. Purtroppo, pur nella brevità (un'ora e dieci scarsa), il regista non riesce a tenere unite le due anime della pellicola, fallendo sia sul versante orrorifico (gli ingressi in scena del fantasma sono risibili, la tensione non deflagra mai a piena potenza) che su quello drammatico (la visione della tragedia rimane superficiale, i caratteri poco approfonditi). In questo modo, pur con ottime intenzioni, The Tunnel delude tutte le aspettative, facendosi ricordare come un horror mediocre con velleità mal riposte.

 


paese: Giappone
anno: 2004
regia: Manda Kunitoshi
sceneggiatura: Ikawa Koichiro, Manda Kunitoshi
attori: Nomura Hironobu, Minamino Yoko, Okada Shouyo, Sakaguchi Jun, Okayama Hajime

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook