404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Twilight Phantom (2007)

Twilight Phantom (2007)

Sunday, 23 January 2011 17:32 Stefano Locati Film - Giappone
Print
Tags:

twilight_phantom_0Horror rurale con insolita ambientazione nella soleggiata isola di Okinawa. Lo spunto è preso dalle leggende che riguardano i kijimunaa, tra le creature sovrannaturali più note del folclore locale, rappresentati come folletti delle dimensioni di bambini con caratteristici capelli rossi arruffati. I kijimunaa abitano sugli alberi, sono soliti fare scherzi anche piuttosto birichini e si dice possano essere visti solo dai bambini puri di cuore.

In questo caso la leggenda è adattata alle necessità orrorifiche della trama, intrecciata con le antiche tradizioni e le credenze religiose delle isole Ryukyu, di cui Okinawa fa parte. Una ragazza di Tokyo, Misaki, arriva sull'isola per trovare il suo fidanzato, Koichi, conosciuto l'anno precedente. Qui Misaki è accolta con calore anche dagli amici del ragazzo, Hideto, Jinsei e suo figlio Jinta. Misaki è però preda di uno strano senso d'inquietudine che non l'abbandona, acuito dal ritrovamento di un sacchetto appeso a un ramo nel quale è contenuto un gatto morto - retaggio di vecchie credenze popolari. Presto fa la sua comparsa un fantasma dai capelli rossi, che forse fantasma non è...
Il lungometraggio d'esordio di Kishimoto Tsukasa, regista originario di Okinawa, è un piccolo film indipendente a basso budget che conserva una tensione soffusa e un'atmosfera crepitante, sospesa tra i soliti spettri ancestrali e un risvolto psicologico legato a follia, aborti spontanei e tradimenti. Il ritmo rimane riflessivo, quasi intorpidito, contribuendo ad accentuare l'effetto di alcune sequenze a effetto. Storia e svolgimento non presentano novità, ma l'approccio inusuale distingue Twilight Phantom dai soliti cloni di j-horror senz'anima.

 


paese: Giappone
anno: 2007
regia: Kishimoto Tsukasa
sceneggiatura: Kishimoto Tsukasa
attori: Tamaru Maki (Misaki), Oshinari Shugo (Koichi), Shogen (Jinsei), Murata Takehiro, Nahana (Sanae), Oda Erika (Hiyajo), Yuki Takahi (Hideto), Shimizu Misa

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook