404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Kakera - A Piece of Our Life (2009)

Kakera - A Piece of Our Life (2009)

Thursday, 11 November 2010 04:15 Stefano Locati Film - Giappone
Print

Kakera - A Piece of Our LifeAndo Momoko, figlia dell'attore-regista Okuda Eiji e della presentatrice televisiva Ando Kazu, classe 1982, sceglie per il suo esordio nel lungometraggio di adattare il manga Love Vibes di Sakurazawa Erika, una storia romantica tra due ragazze assai diverse tra loro.

Haru è una studentessa universitaria indecisa sul suo futuro, impelagata in una relazione con un ragazzo che sta con lei solo per fare sesso. Riko è invece una abile modellatrice di protesi in gomma che ama le donne perché “sono più soffici al tatto”. Un giorno si incrociano in un bar e Riko decide di presentarsi e imporre la sua presenza, contro tutte le etichette. Le due iniziano a frequentarsi, ma se è ovvio che come amiche riescono a completarsi, è altrettanto evidente che come amanti tra loro rimane una disparità emozionale: Haru non è in grado di ammettere di stare con una ragazza, mentre Riko diventa iperprotettiva e gelosa. La loro relazione si trascina languida nella vita di tutti i giorni, ma riuscirà a resistere ai sommovimenti del tempo? Ando riesce a infondere alla sua storia minimale dei tratti delicati e ricercati (i vestiti abbondanti e il broncio perenne di Haru, il sorriso bizzarro di Riko, i piccoli gesti quotidiani, i silenzi prolungati che riescono a parlare più delle parole), ma non trattiene l'estro controproducente nel ricercare esiti bizzarri o surreali solo accennati, estemporanei: la bottiglietta lanciata in aria che si trasforma in colomba, i fuochi d'artificio improvvisi, la nonna travestita di Riko - sono tutti elementi poco approfonditi, condannati a un simbolismo immediato, disadorno, in ultima analisi di facciata. Kakera - A Piece of Our Life è un film impregnato di dolcezza, ma incapace di incidere in profondità.

 


paese: Giappone
anno: 2009
regia: Ando Momoko
sceneggiatura: Ando Momoko
attori: Mitsushima Hikari (Haru), Nakamura Eriko (Riko), Mitsuishi Ken, Nagaoka Tasuku

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook