404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone High Kick Girl (2009)

High Kick Girl (2009)

Tuesday, 19 July 2011 12:49 Stefano Locati Film - Giappone
Print
Tags:

high_kick_girl_0Una produzione ridotta ai minimi termini per stuzzicare con arti marziali e divise scolastiche alla marinaretta la fantasia di un preciso target adolescenziale maschile: una studentessa, solitaria e taciturna, affronta molteplici scontri in una successione senza soluzione di continuità, tenendo a mente l'incipriatura necessaria ad attirare il pubblico, con tanta azione e qualche fan service (il calcio alto del titolo è ovviamente solo un pretesto per qualche fugace occhiata sotto le gonne), ma dimenticando completamente l'intreccio.

Kei frequenta un dojo di karate e dimostra di avere stoffa sufficiente a sorpassare in abilità tutti i suoi compagni maschi. Tuttavia Matsumura, il suo insegnante, si rifiuta di consegnarle l'agognata cintura nera fino a quando non padroneggerà con sicurezza formale tutte le posizioni. Impaziente, Kei si lascia tentare dal gruppo chiamato Kowashiya (Destroyers nella traduzione), interessato solo a distruggere gli avversari. Solo troppo tardi la ragazza si renderà conto che gli appartenenti hanno un solo obiettivo: eliminare Matsumura.
High Kick Girl è un pallido pretesto per qualche sequenza stravagante di karate ripresa con cipiglio nerd e vaga perizia tecnica - e in quanto tale è difficile ritenerlo un film compiuto, sembra più un promo reel per convincere qualche oscuro produttore a stanziare soldi per il nuovo progetto, esattamente come succedeva al simile Geisha Assassin (2008). Takeda Rina, classe 1991, cintura nera di karate, aveva già partecipato senza successo a provini per un ruolo in Shaolin Girl (2008), e sembra ora lanciata in parti action slavate, comunque di nicchia, come la serie tv The Ancient Dogoo Girl (2010) ideata da Iguchi Noboru, e i film K.G./Karate Girl (2011) o Kunoichi (2011): la sua recitazione corruciata è decisamente acerba, e le sue movenze convinte sarebbero comunque da mettere al servizio di coreografie e montaggio di altro genere. Nishi Fuyuhiko è ben lontano dal ricomporre il furore nostalgico di Black Belt (2007), alla cui lavorazione aveva partecipato come planner della produzione.


paese: Giappone
anno: 2009
regia: Nishi Fuyuhiko
sceneggiatura: Nishi Fuyuhiko
attori: Takeda Rina (Tsuchiya Kei), Naka Tatsuya (Matsumura Yoshiaki), Akimoto Sayaka, Amano Kyoji, Gamo Mayu, Highuchi Yasushi, Imura Kumi



Dim lights Embed Embed this video on your site

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook