404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone Sailor Suit and Machine Gun (1981)

Sailor Suit and Machine Gun (1981)

Tuesday, 04 October 2011 10:41 Stefano Locati Film - Giappone
Print

sailor_suit_0aDal romanzo Sailor Fuku to Kikanju di Akagawa Jiro, prolifico autore di mystery, una ricostruzione dell'immaginario scolastico in chiave ironica e fumettosa, che insieme a The Aimed School (Obayashi Nobuhiko, 1981), sempre con Yakushimaru Hiroko protagonista, e altre pellicole coeve, come Bee Bop High School (Nasu Hiroyuki, 1985), ha contribuito a ridisegnare la geografia dei film rivolti ai giovani, ritraendoli in forme sempre più disincantate, traendo ispirazione dall'immaginario di manga e anime.

Izumi è una liceale come tante che deve affrontare la morte improvvisa del padre, suo unico genitore, in un incidente d'auto. Si ritrova per uno scherzo del destino a capo di un manipolo di yakuza coinvolto in uno scontro di potere tra bande. Dapprima titubante e spaesata nel mondo di onore e violenza della malavita, Izumi si affeziona ai suoi uomini e sceglie di guidarli verso la salvezza. Deve però affrontare uno spietato trafficante convinto che in casa sua si nasconda una partita di droga trafugata dal padre prima di morire.
sailor_suit_0bSomai Shinji aveva esordito l'anno precedente con Terrible Couple/Tonda Couple, tratto da un manga di Yangisawa Kimio. Qui mantiene lo spirito spigliato - irridendo tanto l'universo yakuza quanto quello scolastico - e costruisce una commedia a tratti confusa, ma sempre fresca, capace di conquistare il botteghino per diventare poi, nel tempo, fenomeno di culto. Il film è il tipico prodotto roboante della Kadokawa, casa di produzione nata per volontà dello spregiudicato Kadokawa Haruki, e ha il suo punto di forza in Yakushimaru Hiroko, idol in voga nel periodo, e attiva tuttora al cinema (si veda ad esempio Always - Sunset on Third Street, 2005): il suo volto acqua e sapone da ragazza della porta accanto riesce ad accattivarsi i favori del pubblico, tra estrema fragilità e risoluta determinazione. L'exploit si ha nel finale, quando impugna un mitra e grida eccitata kaikan ("estasi") mentre sta sparando - una scena rimasta impressa nell'immaginario collettivo. Sailor Suit and Machine Gun è un film altalenante, con una buona verve e alcune scelte coraggiose (come il fatto di evitare lo scontato interesse sentimentale della protagonista), ma troppo sincopato e stilizzato per riuscire a resistere l'invecchiamento precoce.
Dallo stesso romanzo è stata tratta nel 2006 una serie tv in 7 episodi prodotta per TBS, con Nagasawa Masami nel ruolo che fu di Yakushimaru.


paese: Giappone
anno: 1981
regia: Somai Shinji
sceneggiatura: Tanaka Yozo
attori: Yakushimaru Hiroko (Izumi), Watase Tsunehiko (Makoto), Mikuni Rentaro (Futoccho), Kazamatsuri Yuki (Mayumi), Kitamura Kazuo (Hamaguchi), Emoto Akira (Kuroki), Daimon Masaaki (Masa), Terada Minori (Hagiwara), Fujiwara Kamatari (Hoshi), Sato Makoto



Dim lights Embed Embed this video on your site

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook