404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Film Giappone About the Pink Sky (2011)

About the Pink Sky (2011)

Thursday, 19 January 2012 23:14 Stefano Locati Film - Giappone
Print

about_the_pink_sky_0Esordio nel lungometraggio di Kobayashi Keiichi dopo pubblicità, video musicali e un paio di progetti in video, girato in un luminoso bianco e nero per cogliere le sfumature del presente che costantemente scolora nel passato. Un dramma adolescenziale minimale, in grado di costruire un microcosmo vibrante nella sua quotidianità spicciola, aperto allo stupore e alla scoperta del senso profondo dell'amicizia.

Izumi, adolescente spigliata e curiosa che ha l'abitudine di leggere meticolosamente i giornali per dare un voto alle notizie, trova per caso un portafogli pieno di soldi. Vorrebbe riportarlo al legittimo proprietario, ma poi decide di dare parte del contenuto a un conoscente in difficoltà economiche. Le sue due amiche, Hasumi e Kaoru, la convincono a riconsegnare ciò che non è suo. Scoprono che è di proprietà di un loro coetaneo, Sato, impegnato a prendersi cura di un amico in ospedale. Accortosi che nel portafogli mancano dei soldi, Sato costringe Izumi e le amiche a lavorare per lui, fino a ripagarlo. Devono creare un giornale che contenga solo buone notizie, in modo da poterle far leggere all'amico ricoverato.
About the Pink Sky parte da premesse note, il ritrovamento casuale di una grande quantità di denaro e i successivi dubbi morali sul da farsi, ma non è interessato ai risvolti pulp o a costruire una storia a incastri sulle conseguenze della scelta iniziale. L'incipit è invece lo spunto necessario a introdurre i punti di vista dei protagonisti, in uno studio dei caratteri attento ai particolari - dalle rivalità per mettersi in luce di fronte a Sato, alla vicinanza consolatoria delle amiche dopo la rottura di Hasumi col ragazzo, sedute su sgabelli di un piccolo bar, fino alla delicatezza con cui è sfiorato il tema dell'omosessualità (o più propriamente, forse, della pansessualità). Gli attori, in larga parte esordienti, riescono a cogliere la vitalità trattenuta dell'adolescenza, mentre i long take di Kobayashi, che ha il merito di seguire il flusso elettrizato della recitazione senza sovrapporre una regia ingombrante, contribuisce a dare un senso di meditata libertà. Nonostante alcune lungaggini nella seconda parte, che forse avrebbero potuto essere espunte da un montaggio più stringente, About the Pink Sky è un film indipendente appassionato, venato di un ottimismo nostalgico che fortunatamente non cancella l'asprezza della realtà.


paese: Giappone
anno: 2011
regia: Kobayashi Keiichi
sceneggiatura: Kobayashi Keiichi
attori: Ikeda Ai (Izumi), Koshino Ena (Hasumi), Fujiwara Reiko (Kaoru), Takayama Tsubasa (Sato)



Dim lights Embed Embed this video on your site

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook