404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone BRUCO, IL (2009)

BRUCO, IL (2009)

Friday, 31 August 2012 10:53 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

bruco_edogawa_suehiroDopo il lussureggiante La strana storia dell'isola panorama (2008), il maestro dell'eroguro Maruo Suehiro adatta un altro racconto di Edogawa Ranpo, puntando sul risvolto più morboso e ossessivo dello scrittore. Il bruco, pubblicato originariamente nel 1929 con il titolo Imumoshi, parte dalla fine dell'intervento giapponese in Siberia durante la prima guerra mondiale per raccontare di un veterano tornato a casa completamente menomato di arti, corde vocali e udito. Ad accudire questa larva-umana rimane solo la moglie, che cade progressivamente preda di un gorgo di pulsioni proibite - tra repulsione e inspiegabile attrazione.

Trasposta anche al cinema da Wakamatsu Koji nell'abissale Caterpillar (2010), la storia conserva il suo impatto deflagrante su qualsiasi medium: la rielaborazione di Maruo è maestosa e fibrillante, con sbalzi tra l'assolata, tranquilla natura circostante e il degrado disgregato interno alla casa in cui sono rifugiati i due reietti. Il tratto sognante e disperato rende fin nei minimi particolari sia la facciata di posata calma mantenuta in pubblico, con pettinature ordinate e rigorosi kimono, sia la perdizione incancrenita del privato, in cui le abiezioni più destabilizzanti si trasformano in vertici di lussuria. E proprio nella vertigine di scompenso tra disgusto e piacere risiede il fascino della storia, che Maruo sceglie di chiudere con una menomazione tragica che relega lo sventurato protagonista in una prigione di oscurità perenne, completamente disconnesso dal mondo esterno. Esplicito negli amplessi, tanto da dover ricorrere alle sfumature censorie per dissimulare gli organi sessuali, Il bruco non è però un banale racconto titillatorio, ma un'indagine sulla forza prevaricante dell'orrore nelle relazioni tra individui.

autore: Edogawa Ranpo (testi), Maruo Suehiro (disegni)
volumi: 1
casa editrice: Coconino Press, collana Manga Fantastico
anno: 2012
prezzo: 17 euro
lingua: italiano

 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook