404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone DENSHA OTOKO - IL RAGAZZO DEL METRÒ (2005)

DENSHA OTOKO - IL RAGAZZO DEL METRÒ (2005)

Monday, 10 January 2011 00:00 Nicoletta Preziosi Fumetti - Giappone
Print

ragazzo_del_metroDensha Otoko - Il ragazzo del metrò è una storia molto singolare e, nel panorama delle pubblicazioni manga, è un caso più unico che raro. Nel marzo del 2004, un utente che si definisce un otaku scrive su un forum di single lasciando un post che racconta il bizzarro episodio appena avvenuto sulla metropolitana.

Un uomo ubriaco sta molestando alcune persone tra cui una ragazza. Il giovane è l’unico che trova il coraggio per difenderla, diventando un vero eroe agli occhi della donna. Quando la ragazza per ringraziarlo gli invia un regalo, Train Man, così soprannominato dai frequentatori del forum, inizierà a redarre un vero e proprio diario virtuale, che diviene presto “collettivo”, cercando dai compagni sulla rete consigli e incoraggiamenti. Molti utenti, infatti, si affezionano a lui, aiutandolo sulla strada verso la conquista della ragazza.
Questo manga, dunque, nasce inizialmente dai messaggi lasciati sul forum da questo ragazzo. Sulla sua autenticità non si è certi, quel che è certo è come da questi post su internet siano nati dei veri e propri fenomeni mediatici. Un film, una serie televisiva, un libro e ben quattro diverse edizioni del manga. Quello preso in esame è stato illustrato e sceneggiato da Hara Hidenori per la rivista giapponese Weekly Young Sunday della casa editrice Shogakukan. Oltretutto è anche l’unico dei quattro a essere stato pubblicato in Italia. L’originalità della storia pone questo lavoro a un livello superiore rispetto al numero sempre più elevato di storie non sempre esaltanti che, dagli ultimi quindici anni, circolano nella fitta giungla del mercato dei fumetti. Non solo è una piacevole lettura, ma è anche vincente sul piano grafico grazie alla strategia dell’uso di emoticon che rendono chiaro il linguaggio web. Un manga vivamente consigliato.

 

 

autore: Hara Hidenori, Nakani Hitori
volumi: 3
casa editrice: Star Comics
anno: 2006
prezzo: 4,20 euro
lingua

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook