404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone UOMO CHE CAMMINA, L' (1992)

UOMO CHE CAMMINA, L' (1992)

Wednesday, 06 April 2011 15:11 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

uomo_che_cammina_taniguchiRiedizione approntata per la Taniguchi Collection della collana Planet Manga di una delle opere più conosciute di Taniguchi Jiro, che illustra con un tratto realistico e dettagliato diciassette camminate nella magia del quotidiano che ci circonda. L'uomo che cammina è teso infatti a cogliere la semplice sensazione di meraviglia e candore nelle vicende minime che chiunque può vivere, a patto di sapersi aprire all'osservazione delle piccole cose che nella disordinata fretta propria di chi è affaccendato , o crede di esserlo, sovente sfuggono.

Storia e sviluppo narrativo sono conchiusi nella semplicità del titolo, non c'è niente di più da scoprire, ma molto da gustare - in quella raffinatezza di particolari di cui Taniguchi è giustamente considerato maestro. Con un tratto felice fusione della tradizione giapponese e di quella francese, ma una prosa spiccatamente giapponese nell'attenzione ai dettagli impercettibili, Taniguchi si avvicina a classici della letteratura come Guanciale d'erba di Natsume Soseki, che nell'apparente laconicità del costrutto riescono a cogliere sfumature altrimenti nascoste. Non è tanto questione di poesia, quanto di capacità cristallina nell'osservazione: L'uomo che cammina restituisce un mondo puro, lontano dal chiasso ovattato e strombazzante della contemporaneità, che per quanto idealizzato e costruito, rimane un rifugio sicuro in cui ritemprarsi. Pochissimi dialoghi e pensieri lasciano spazio alla forza delle tavole, equilibrate e contemplative, pervase anche da una sottile ironia. Rimane il dubbio su quanto l'ottimismo solare delle storie sia una facile proiezione consolatoria per una quotidianità ben più frenetica, un anelito spesso disilluso, eppure il fascino insondabile del passeggiare senza meta rimane invariato, ammaliante.


autore
: Taniguchi Jiro
volumi: 1
casa editrice: Panini Comics, divisione Planet Manga
anno: 2010
prezzo: 10,90 euro
lingua

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook