404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone HIROSHIMA: NEL PAESE DEI FIORI DI CILIEGIO (2003)

HIROSHIMA: NEL PAESE DEI FIORI DI CILIEGIO (2003)

Sunday, 18 September 2011 15:42 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

hiroshimaKono Fumiyo, nata nel 1968 e attiva dal 1995, è originaria di Hiroshima. Come racconta nella postfazione a questo volume, l'editore le ha chiesto di scrivere qualcosa sulla sua città e lei ha aderito con gioia, felice di poter finalmente utilizzare il dialetto locale: solo dopo si è resa conto che le veniva chiesta una storia sulla tragedia nucleare. Dapprima recalcitrante, l'autrice ha iniziato a fare ricerche storiche e iconografiche, addentrandosi in un tema che aveva inconsciamente sempre tentato di evitare. Ne nasce un racconto intimo, doloroso, ma aperto alla speranza, che parte da un decennio dopo l'esplosione e arriva al presente.

Un volume unico suddiviso in due archi narrativi collegati. Il primo, La città della quiete serale, si svolge nel 1955 e segue la giovane Minami, sopravvissuta alla bomba, nella sua vita quotidiana, tra la passione per il ricamo e la possibile relazione con un collega. Il secondo, Nel paese dei fiori di ciliegio, diviso in due parti, si svolge tra 1987 e 2004, e ha per protagonista Nanami, figlia del fratello di Minami, prima ancora bambina, poi adulta. Un viaggio sfumato, toccante, in grado di evocare l'orrore senza necessità di riferimenti diretti o immagini esacerbate, che rifugge la retorica pietista o la grancassa nazionalista della tragedia e aderisce al punto di vista personale, circoscritto, della famiglia protagonista.
Con un tratto volutamente semplice, quasi da illustrazione per ragazzi, ma una costruzione delle tavole matura e consapevole, e una sensibilità emozionante per dialoghi capaci di sfiorare corde profonde, Kono Fumiyo riesce a trasportare in un'epoca di passione e paura, in cui gli effetti delle radiazioni colpiscono in modo strisciante, lontano dal clamore. Una storia indispensabile, in grado di far emergere sia il senso di perdita che il rinsaldarsi dei legami sociali di fronte a un abisso difficile da mostrare in tutta la sua brutale profondità.
Dopo aver ricevuto diversi premi e riconoscimenti, Hiroshima: Nel paese dei fiori di ciliegio (Yunagi no machi, sakura no kuni) è diventato prima un radiodramma, andato in onda nel 2006, poi, l'anno successivo, è stato fedelmente adattato al cinema da Sasabe Kiyoshi, con il titolo internazionale di Yunagi City, Sakura Country, e con protagoniste Aso Kumiko nella parte di Minami e Tanaka Rena in quella di Nanami.


autore
: Kono Fumiyo
volumi: 1
casa editrice: Kappa Edizioni, collana Ronin Manga
anno: 2010
prezzo: 10,00 euro
lingua: italiano 

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook