404 Not Found

Not Found

The requested URL /track was not found on this server.

You are here:   Home Fumetti Giappone HOTEL (2008)

HOTEL (2008)

Sunday, 18 September 2011 16:03 Stefano Locati Fumetti - Giappone
Print

hotelCinque racconti brevi, separati da quattro intermezzi comici da due pagine, che spaziano dalla fantascienza al grottesco, dal mistico al fantastico, per un volume unico che svela la passione di Boichi per il paradosso e i finali a sorpresa. Boichi, nome d'arte del coreano Park Mujik, classe 1973, è un talentuoso disegnatore noto soprattutto per la serie Sun Ken Rock, iniziata nel 2008. Qui si sbizzarrisce con storie minimali che ricordano da vicino la serie tv Ai confini della realtà, riadattata con spirito pulp.

Il racconto che dà nome alla raccolta parla del direttore di un albergo anomalo, ultimo lascito di un'umanità giunta all'autodistruzione: si tratta di un robot impostato per tenere in vita la gigantesca torre costruita dall'uomo prima di scomparire, che contiene il dna di tutte le specie viventi, in attesa che un'astronave torni dal suo millenario viaggio nello spazio. Present è una dolce storia d'amore tra una ragazza e il suo insegnante, interrotta da una malattia e sul punto di spegnersi. Tutto questo è stato fatto per il tonno parte dall'amore per il pesce un tempo più diffuso, ora sul punto di estinguersi, per raccontare una parabola catastrofica. Stephanos è la storia di una gravidanza travagliata che sfocia nel sangue. Infine Diadem, interamente a colori, trasporta in un universo fantasy alla ricerca della Dea del vento del Nord.
Con un tratto accattivante e particolareggiato, Boichi dà sfogo al piacere per il racconto: le storie sono sempre interessanti e imprevedibili, ma da un punto di vista narrativo sono squilibrate, più racconti illustrati che fumetti (lo si nota particolarmente in Hotel), con didascalie di raccordo e grandi salti temporali. Alcuni spunti avrebbero guadagnato da un arco narrativo più stratificato. Rimane comunque un volume sfaccettato, irriverente, che attesta la bravura del mangaka per espressioni d'ira o addolorate e l'attenzione ai particolari tecnologici.


autore
: Boichi
volumi: 1
casa editrice: Panini Comics, divisione Planet Manga
anno: 2011
prezzo: 7,90 euro
lingua: italiano  

sitemap

Add comment

Effettuando il login si hanno più opzioni e non è necessario inserire il captcha a ogni messaggio.
Sono vietati messaggi discriminatori, offese o insulti, spam di qualsiasi tipo, incitamento alla pirateria informatica. I commenti che non rispettano queste semplici regole saranno eliminati senza preavviso dalla redazione.

Security code
Refresh

Share on facebook